cultura

A Castel Giorgio la mostra fotografica "Le Meraviglie dell'Alfina" è stata prorogata fino all'11 aprile per la grande affluenza di visitatori

mercoledì 15 marzo 2023

Non finisce ancora di stupire e destare l’interesse del pubblico "Le Meraviglie dell’Alfina, alla scoperta delle Bellezze Naturali. La Natura è un bene prezioso come la Pace" ideata e curata Maria Assunta Pioli, inaugurata domenica 26 febbraio alla presenza del sindaco, Andrea Garbini, del parroco, don Marco Gasparri, e di altre autorità. Allestita nella Sala Comunale di Castel Giorgio, in Piazza Anna Frank, la mostra è stata prorogata fino a martedì 11 aprile, per la grande affluenza di visitatori e resterà aperta al pubblico dalle 8.30 alle 19, con orario continuato, ad ingresso gratuito.

Fotografa per passione, volontaria della Croce Rossa Italiana - Comitato di Orvieto e molto attiva nella solidarietà, "toccata dalla meraviglia di questo territorio, nel cuore verde dell’Umbria", Maria Assunta Pioli ha iniziato dagli anni '90, a "fotografare la bellezza di questi paesaggi, i volti della gente che vive sull'Alfina e le tradizioni che si tramandano da secoli e sono arrivate fino ai nostri giorni". Così scrive lei stessa nell'introduzione alla mostra, nella quale si possono ammirare oltre 250 foto, di cui molte nuove, suddivise in varie sezioni.

I volti antichi e presenti, la flora, la fauna, i paesaggi e le antiche tradizioni contadine del territorio, in un originale percorso espositivo con i prodotti provenienti dall'Alfina come frutta, legumi ed ortaggi, le buonissime marmellate e il pregiato miele. E poi un'opera che ha colpito tutti i visitatori per la bellezza e l’originalità del Maestro Franco Picciolini che ha riprodotto in legno le attività dell'Alfina, una processione con l’infiorata dedicata alla Madonna e l’antica tradizione della Rancata del Maggio, ovvero la salita a braccia di un enorme palo di legno.


 
In un pannello, uno studio approfondito di Silvio Manglaviti in cui si possono trovare la storia e la geografia del territorio relativo ai comuni dell'Alfina. Molto apprezzati anche gli originali e bellissimi disegni realizzati dai bambini del catechismo e della Scuola Primaria di Castel Giorgio, che hanno potuto esprimere con la loro fantasia la bellezza di questo territorio.

E ancora alcuni nuovi attrezzi del mondo contadino, che incuriosiscono le nuove generazioni che non hanno potuto vedere il loro utilizzo, sono stati messi a disposizione da Veraldo Serranti, i bellissimi e particolari ciondoli dipinti su base di legno creati da Monica Banella e le originali creazioni all'uncinetto realizzate da Antonella Cirifino.

La mostra fotografica, patrocinata dal Comune di Castel Viscardo, dal Comune di Castel Giorgio e dall'Unità Pastorale San Pancrazio Martire, con il fine di promuovere, valorizzare e tutelare il territorio dell'Alfina, come unicum geografico e storico. Già visitata da migliaia di persone a Castel Viscardo, nella Chiesa di Sant’Agostino, a Viceno, nel Salone Parrocchiale dei Santi Pietro Paolo e Nicola, e a Monterubiaglio, nella Saletta Parrocchiale, anche in questa nuova location a Castel Giorgio, è già un record di visitatori.

Questi alcuni dei commenti lasciati:
“Che meraviglia!” “Stupefacente!” “Sorprendente!” “Una mostra stupenda!” “Mi piace tanto 6 (anni)” “Bellissima mostra 9 (anni)” “Questa mostra rappresenta “un museo della terra” per cui tutti noi condividiamo le nostre origini, le nostre radici, è una vera memoria storica” “Complimenti per la splendida iniziativa. Una mostra interessante e artisticamente molto valente” “Complimenti per questa bella mostra, ricca di ricordi di un tempo, dove creatività, impegno e fatica rendevano piena di senso la vita dell’uomo” “Bellissima mostra! Bravi tutti! I disegni dei bambini hanno impreziosito il tutto! Bravi…Bravi” “Con i tuoi scatti fai ricordare il tempo passato. Complimenti!” “Questa mostra è l’immagine e la prova di un volersi ritrovare con il sorriso e l’armonia che sempre ci dovrebbe circondare…” “Questa mostra rappresenta la bellezza e la ricchezza del nostro territorio””E’ tutto meraviglioso: le foto, l’opera in legno che raffigura il mondo contadino, gli attrezzi antichi, i disegni dei bambini, i ciondoli e i personaggi dell’Alfina realizzati all’uncinetto. Un vero capolavoro di semplicità e di bellezza!!!".


 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.