cultura

"La Venere Verde" protagonista al Laboratorio della Scuola Primaria

mercoledì 8 marzo 2023

Mercoledì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, sono stati presentati i lavori del Laboratorio della Scuola Primaria e dell’Infanzia "Sante De Sanctis" di Parrano realizzati dagli alunni in collaborazione con l'Associazione "Tana Liberi Tutti". Al centro del laboratorio, la Venere Verde, la scultura del Paleolitico Superiore rinvenuta da Cesare De Sanctis alle Tane del Diavolo e adesso custodita al Museo del Territorio, nel Palazzo Comunale di Parrano. 

Nel laboratorio i bambini hanno esplorato il materiale creta e giocato con colori, carta e pennelli nel laboratorio di didattica munariana. Il percorso, a cura dell’esperta Paola Biancalana, si è ispirato alla Venere Verde, individuata dai bambini come "tesoro" di Parrano.

I primi incontri sono stati dedicati alla manipolazione, alla ricerca e alla fabbricazione di strumenti  per decorare a fresco, ma il filo rosso che ha legato le lezioni è stato  "il positivo e il negativo": gli stampi per quanto riguarda la creta, la stampa quando il materiale era carta, cartone, colori.

"Abbiamo dedicato alcune lezioni ai pittori - spiegano dalla Scuola - che i bambini avevano incontrato (Escher, Warhol, Kandinsky) esplorando le loro  tecniche. Utilizzando creta locale, ci siamo impegnati nella  tecnica della lastra per creare delle formelle come supporto e le abbiamo dipinte utilizzandole poi come decori natalizi.

Sono state anche vendute per sostenere un progetto di Emergency per un ospedale in Afghanistan. Poi, acquisita dimestichezza col materiale, abbiamo “incontrato” la Venere Verde e ne abbiamo fatto dei calchi. Abbiamo poi ottenuto tante piccole statuine stampate , decorate a crudo con ingobbi. Abbiamo deciso di esporre le foto del laboratorio l’8 marzo dedicando il nostro lavoro alla Giornata internazionale della donna, perchè la Venere Verde sia un simbolo di protezione per tutte le donne e le bambine del mondo".