Premio "Donne in primo piano" alla giornalista Valentina Parasecolo

Il riconoscimento "Donne in primo piano", istituito dal Comune di Todi in occasione della giornata dell'8 marzo, è stato assegnato per l'edizione 2023 a Valentina Parasecolo, giornalista professionista e coordinatrice dell'Ufficio Stampa del Parlamento Europeo in Italia. Laureata e specializzata in Scienze Politiche tra Italia e Stati Uniti, prima di assumere l'attuale incarico, la giovane tuderte ha lavorato come autrice e inviata per Rai, La7, vice e altri.
L'iniziativa istituzionale, promossa dall'assessorato alle pari opportunità guidato da Raffaella Pagliochini in collaborazione con l'assessore alla Cultura, Alessia Marta, è nato per favorire un momento di riflessione in merito alla condizione lavorativa delle donne italiane e promuovere l’effettiva realizzazione di pari condizioni di accesso al mondo del lavoro e di pari opportunità professionale. "Riteniamo che il riconoscimento - sottolinea una nota - possa dare un senso concreto alla ricorrenza e alla celebrazione della ricorrenza della giornata internazionale dei diritti delle donne".
La cerimonia di consegna a Valentina Parasecolo del Premio "Donne in primo piano" si svolgerà in concomitanza con la conferenza pubblica "La donna e il volo", iniziativa promossa congiuntamente da Comune di Todi e Sezione locale di Fidapa Bpw Italy - Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni e Affari, la cui data è in fase di individuazione per consentire la partecipazione del più ampio numero di testimonianze sul tema.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.