cultura

"Giuseppina Anselmi Faina. Una pittrice dell'Ottocento tra Piemonte e Umbria"

lunedì 6 marzo 2023

Da sabato 15 aprile a domenica 21 maggio San Venanzo ospiterà la mostra retrospettiva di quadri "Giuseppina Anselmi Faina. Una pittrice dell'Ottocento tra Piemonte e Umbria", promossa dal Comune in collaborazione con la Fondazione per il Museo Claudio Faina di Orvieto e dedicata ad una delle poche donne pittrici nell'Italia dell'800.

La cerimonia di inaugurazione si terrà alle 17 presso il Palazzo Comunale. Saranno proprio le sale affrescate al secondo piano di Palazzo Faina ad ospitare questo atteso appuntamento culturale, che per oltre un mese farà luce sull'importante personaggio femminile.

Già nel 2016 il sindaco, Marsilio Marinelli, aveva espresso il desiderio di ospitare la mostra, in occasione della presentazione dell'omonimo libro curato dal concittadino Luca Montecchi. Una ricerca storiografica ed artistica che, come disse lo stesso autore, ha "l'intento di risarcire la memoria di una donna, pittrice ingiustamente dimenticata".

Nel pomeriggio di domenica 16 aprile il ballerino Marco Toccaceli danzerà nelle sale espositive accompagnato dal violinista Michele Tremamurro. Nuove iniziative collaterali sono in programma durante la durata della mostra.