Tuscia Film Fest, "A scuola di cinema" con Massimiliano Sturiale

Massimiliano Sturiale è stato il protagonista della seconda tappa del progetto “A scuola di cinema 2022/23”, promosso dal Tuscia Film Fest che coinvolgerà fino al prossimo maggio gli studenti del liceo classico e linguistico “Mariano Buratti” e del liceo artistico “Francesco Orioli” di Viterbo. Lo scenografo - vincitore del David di Donatello per il film Freaks Out - ha tenuto un workshop di tre giorni e una masterclass conclusiva, dando seguito un percorso didattico-formativo che sta accompagnando gli studenti coinvolti dallo scorso mese di ottobre.
“Un film lungo un anno” (questo il titolo dell’iniziativa) proseguirà ad aprile con il workshop dedicato a fotografia e suono, la visita al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma in programma l’8 maggio, due masterclass di regia e direzione della fotografia e le riprese del cortometraggio realizzato dagli studenti a conclusione del progetto che sarà presentato nel corso di una delle serate della ventesima edizione del Tuscia Film Fest - in programma nel luglio 2023 a Viterbo - e inviato ai maggiori festival di settore italiani e internazionali.
In collaborazione con il DAFNE dell’Università della Tuscia ogni tappa del progetto - promosso nell’ambito del piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Cultura – è, inoltre, caratterizzata dalla presenza di moduli didattici dedicati a tematiche green.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.