cultura

Torna "Vette in Vista". Film, libri ed incontri per raccontare la montagna

venerdì 3 marzo 2023

È di nuovo tempo di "Vette in Vista", la rassegna di cinema di montagna e di esplorazione promossa dall'Associazione "Stefano Zavka", che porta il nome dell'alpinista ternano disperso nel 2007 sul K2, e dalla Sezione CAI di Terni. Per tre giorni, l'edizione 13 proporrà non solo film e libri, ma anche incontri con i protagonisti del verticale, interpreti di un alpinismo alternativo ed originale, che accompagneranno il pubblico verso le terre alte con un programma variegato da cui emerge la sensibilità degli organizzatori nel ricercare sempre nuove vie – è il caso di dirlo – per narrare la montagna, nelle sue molteplici accezioni.

Negli spazi museali del Caos e al Multisala "The Space", con la collaborazione della Fondazione Carit, del Comune di Terni e del Trento Film Festival, il festival proporrà un mosaico di appuntamenti a partire da venerdì 10 marzo, giornata in cui all’apertura dedicata alle pellicole alle 18 seguirà la presentazione del libro "Croci di vetta in Appennino" (Discendo Agitur, 2022) di Ines Millesimi che dialogherà con Andrea Greci, nuovo direttore responsabile della rivista del Club Alpino Italiano, e con la presenza del presidente generale del CAI, Antonio Montani. Prima, però, alle 10, sarà la volta del trekking urbano per le scuole "I grandi alberi della nostra città".

La serata vedrà protagonista Giorgia Felicetti, l’archeologa delle vie dimenticate, giovane scialpinista-skyrunner-climber fassana, con un’insolita passione: studiare libri di mezzo secolo fa alla ricerca di quel percorso che nessuno ha avuto mai il coraggio di ripetere. Tra gli appuntamenti di sabato 11 marzo, la presentazione del libro di Sergio Maturi "La montagna, gli uomini, gli dei" (Nuova Eliografica, 2022), i collage di foto, video e ascolti musicali "Valentino, viaggio tra terre, musiche, genti" per ricordare insieme Valentino Paparelli, e ancora l'incontro con Nicolas Favresse.

Conosciuto per le sue imprese alpinistiche, le scalate sportive in stile trad e le ascensioni su Big Walls in alta montagna e nelle regioni polari, è anche un eccentrico, dissacrante, spassoso climb-rocker pronto a raccontare della sua chitarra, le sue storie e i suoi film. "PuliAmo, RispettiAmo, RicicliAmo", le parole d'ordine di domenica 12 marzo per quanti vorranno confrontarsi con i temi urgenti della salvaguardia ambientale. Partendo dalle immagini di due cortometraggi, si ragionerà sull’impatto delle piccole-grandi azioni individuali che ciascuno può mettere in campo.

All'incontro-dibattito, tra comportamenti virtuosi ed esperienze rispettose, interverranno, con le loro diverse sensibilità, Gualtiero Serafini, regista, autore del corto "Io Plastica", Franco Borgogno dell’European Research Institute – Campagna "Clean Alp", Fra Andrea Frigo Ofm, segretario di Giustizia, Pace e Integrità del Creato e ancora rappresentanti dell'Associazione “Io mi rifiuto” e del CAI di Terni. A chiudere, "Vette in Musica" con il Coro "Terra Majura" e "La Montagna degna di nota" con la fisarmonica di Fabio Menichini e le percussioni di Roberto Andreutti.

Qui il programma completo.