cultura

Quinta edizione per "Lecturae Dantis" all'Istituto "Italo Calvino"

venerdì 24 febbraio 2023

Tutto è pronto all'Istituto Superiore "Italo Calvino" di Città della Pieve per inaugurare la quinta stagione delle "Lecturae Dantis" che, iniziate come una scommessa dei docenti del Dipartimento di Lettere nel febbraio 2019, hanno incontrato subito grande consenso, diventando così una piccola tradizione per la scuola e una piacevole consuetudine per il pubblico che segue gli appuntamenti con calore ed interesse.

"Come sa chi ci segue - affermano dall'Istituto Calvino - cerchiamo di tenere sempre piuttosto ampio il ventaglio delle nostre proposte, aprendo con grande piacere a colleghi di altre discipline che trovano agevolmente, nel mare magnum dei temi danteschi, la possibilità di affrontare argomenti consoni alla loro formazione. 

E così, quest’anno avremo il gradito ritorno della matematica, grazie al contributo del professor Gabriele Giovannini, e la novità assoluta dell'architettura con la professoressa Manuela Alberti. A completare il programma non possono mancare i docenti di lettere, rappresentati dalla professoressa Lucia Annunziata e dal professor Iuri Angeli che aprirà venerdì 3 marzo con la sua relazione sul rapporto tra Dante e Virgilio.

La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che le Lecturae torneranno a svolgersi nell'Aula Palomar, l'aula magna del liceo, alle 16.30. Non ci sono limitazioni all’accesso e chiunque desideri partecipare sarà il benvenuto.