Libri alla scuola per parlare di spopolamento dei piccoli centri

Libri per dare un contributo contro lo spopolamento. Questa l'iniziativa messa in piedi dai consiglieri comunali di Alviano che hanno aderito all’iniziativa #ioleggoperché.
I rappresentanti del Consiglio Comunale hanno donato una serie di libri alla Scuola Secondaria di Primo Grado selezionando testi e autori che nella loro attività abbiamo scritto libri o interventi sul tema dei centri minori e del pericolo rappresentato dal calo demografico.
Scelti testi di Vito Teti, Franco Arminio e Mario Rigoni Stern che affrontano i temi dello spopolamento delle zone interne e della necessità di proteggere e rigenerare i piccoli centri "edificando un altro senso dei luoghi e di noi stessi".
"La nostra missione di amministratori - hanno spiegato i consiglieri - è quella di infondere, nelle nuove generazioni, il sentimento d’appartenenza ed il senso di inclusione. Se facciamo parte di qualcosa, se ci riconosciamo in qualcuno, allora l’esistenza risulta più semplice e meno solitaria”.
L’iniziativa a scopo culturale e di sensibilizzazione delle giovani generazioni proseguirà mercoledì 22 febbraio al Castello di Bartolomeo dove si terrà un incontro per parlare di storia e archivi, custodi della vita passata della comunità alvianese.
