cultura

I dati del turismo in Umbria continuano ad essere molto incoraggianti, Allerona supera il tetto di 10.000 presenze

mercoledì 22 febbraio 2023

Nei primi mesi del 2022 Allerona ha superato, per la prima volta, un numero di presenze e soggiorni turistici superiore alle 10.000 persone. Non era mai accaduto di giungere, in soli dieci mesi, ad una presenza così elevata di turismo sia italiano che straniero.

Complici la bella stagione e il riscoperto turismo slow, la tendenza generalizzata che pone l’Umbria tra le regioni italiane più visitate e, sicuramente, anche l’ingresso nella rete de "I Borghi più belli d’Italia", si è raggiunta così per la prima volta una cifra da record.  

Allerona vanta ben 19 strutture dove dormire tra locazione case ad uso turistico, B&B, agriturismi e case vacanza oltre a un’area camper gratuita attrezzata proprio a ridosso del borgo storico ed un’altra poco distante nel Parco attrezzato di Villalba. Naturalmente oltre alla possibilità di soggiornare il Comune offre bellezze da visitare quali il Museo dei Cicli Geologici dove sono conservati gli scheletri fossilizzati di tre cetacei provenienti dei siti di Montemoro e di Bargiano altre al ritrovamento rarissimo e per ora, unico al mondo dell’ambra grigia fossilizzata risalente a circa due milioni di anni fa.

Da visitare la chiesa a pianta esagonale della Madonna dell’Acqua, il Museo di Arte Sacra conservato nella Chiesa di San Michele Arcangelo e la bellissima Chiesa di Santa Maria restaurata  tra il 1892 e il 1897dall’architetto Paolo Zampi. Particolare il paesaggio che circonda il borgo caratterizzato da un lato da calanchi argillosi e dall’altro dall’area naturale della Selva di Meana. L’offerta preferita dai turisti è quella legata alle escursioni naturalistiche che vengono organizzate e calendarizzate mensilmente e sono spesso accompagnate da degustazioni di vini e piatti tipici.

Tra le escursioni, il sentiero più gradito e battuto  è quello verso Villa Cahen: gioiello liberty di fine ottocento, con un parco dove trovano dimora quattro tipi diversi di giardini. Allerona partecipa al progetto "Vivi Orvietano" che mette a sistema il soggiorno e la fruizioni di esperienze turistiche in tutta l’area dell’orvietano compresa nei comuni di Ficulle, Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Monteleone d’Orvieto e Parrano.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
https://www.viviorvietano.live/