cultura

"Radio-Attivi" dalla scuola al web. Ai blocchi di partenza "Moda e Stile"

lunedì 13 febbraio 2023

Dalla mattina di martedì 14 febbraio sarà on line la prima puntata della nuova stagione di "Radio-Attivi", il frutto di un laboratorio radiofonico sperimentale avviato da qualche anno all’interno della Scuola Secondaria di Primo Grado "Luca Signorelli" di Orvieto (classi a tempo prolungato). Si tratta di un innovativo progetto, che ha pochi uguali in Italia, nato per stimolare la creatività, la partecipazione e la capacità critica degli alunni e delle alunne.



Attraverso il blog di Radio-Attivi sarà possibile infatti  ascoltare e scaricare liberamente in mp3 il podcast della prima puntata, il cui tema portante, scelto dai diciannove ragazzi e ragazze che compongono la redazione, è "Moda e Stile". Eh sì, perché, in qualche modo, "siamo quello che vestiamo". Quella che ne è venuta fuori è una puntata all’altezza delle più blasonate radio, con reportages, interviste e approfondimenti.



Sotto la frizzante conduzione di Emma Stella, ecco sfilare i vari servizi, per esempio quello sulla moda in vendita, proposto dalla stessa conduttrice con Viyaan Shea, Caterina Bellini e Valeria Tolmaci che hanno intervistato alcuni titolari di negozi di moda della città. Oppure quello su moda e musica, un binomio sempre vincente indagato da Francesco Palmiri, Arturo Umena, Elliott Griggs e Nicola Graziani che hanno sottoposto a un fuoco di fila di domande Luca Montenero, talentuoso cantante e autore in rampa di lancio, e sua sorella Emanuela Montenero, stilista.


 
Ma non finisce qua: subito dopo viene, infatti, il servizio di Maria Cristiana Sganappa, Ilaria Cantini Martina Grisci e Arianna Catarcia che, così come i loro compagni Leonardo Ultimo, Anna Ladi e Marco Ricciuti, hanno chiesto a passanti qualsiasi un loro parere sulla moda di oggi e di ieri.
 
Molto interessante anche il servizio proposto da Emanuela Hertsoh, Azzurra Giordano, Michele Ricciuti e Pietro Imbastoni i quali, sulle tracce degli stili futuri, hanno realizzato una bella intervista con Pamela Garroni, responsabile del settore maglieria di un'azienda modello come quella di Brunello Cucinelli. Insomma, una puntata bella corposa (divisa in due parti disponibili contemporaneamente in podcast), condita di eccellente musica scelta dagli speakers.
 
Tra circa tre settimane appuntamento con la seconda puntata. Buon ascolto!
 
La Redazione di Radio-Attivi
 
 
 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.