cultura

Dodicesima edizione per il concorso letterario "Fuori e dentro di me"

domenica 12 febbraio 2023

Torna il concorso letterario "Fuori e dentro di me" rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado dei comuni del Trasimeno (Panicale, Piegaro, Paciano, Città della Pieve, Castiglione del Lago, Magione, Tuoro, Passignano) e di Corciano. Per partecipare alla 12esima edizione c'è tempo fino a martedì 21 febbraio.

L'iniziativa, che fino a questo momento ha coinvolto centinaia di studenti del Trasimeno, è promossa dai Comuni di Panicale e Piegaro (e dai relativi Assessorati e Uffici Cultura), in collaborazione con Sistema Museo, nell’ambito delle attività di valorizzazione della Biblioteca Intercomunale Ulisse. Ed intende incentivare la diffusione dell'arte della scrittura e incoraggiare i giovani autori nella elaborazione di un’opera di narrativa originale.

Il concorso è a tema libero e ogni partecipante potrà inviare un solo componimento. "Ciò che anima questa iniziativa – spiega la responsabile della Biblioteca Intercomunale Ulisse, Cinzia Biani – è la volontà di regalare ai giovanissimi uno spazio di libera espressione. Per questo il premio non suggerisce o impone una traccia o tema da seguire. Non deve essere un compito scolastico, ma una opportunità che chi vuole può cogliere per potersi esprimere, guardarsi fuori e dentro in modo libero. Si può utilizzare la tipologia testuale che è più consona".

Tutti i testi ammessi alla selezione saranno valutati da una apposita commissione di esperti composta da sette membri: due referenti degli Uffici Cultura dei Comuni di Panicale e Piegaro; cinque rappresentanti del mondo culturale, letterario e artistico.

I primi tre testi classificati e i testi segnalati verranno pubblicati all'interno di un volume cartaceo, le cui copie saranno distribuite ai vincitori e ai rispettivi istituti scolastici. La cerimonia di premiazione avrà luogo durante "Il Maggio dei Libri".