cultura

Per San Valentino quattro giornate dedicate alla storia d'amore tra Pietro Vannucci e Chiara Fancelli

martedì 31 gennaio 2023

San Valentino è ormai alle porte e Città della Pieve si prepara a trascorrerla celebrando la straordinaria storia d'amore di Chiara Fancelli e Pietro Vannucci detto "Il Perugino", che la rese eterna e volto iconico del Centro Italia nel XV secolo, sorpassando addirittura quello botticelliano di Simonetta Vespucci. Un volto, quello di Chiara, che oggi spicca nei più grandi musei del mondo. Quest'anno l'appuntamento è reso ancora più speciale dalla ricorrenza del cinquecentenario della morte del Divin Pittore.

L’iniziativa, che si svolgerà oltre che martedì 14 anche da venerdì 17 a domenica 19 febbraio, propone alle coppie un viaggio nel tempo alla scoperta dei luoghi più suggestivi e romantici della città: l'Adorazione dei Magi, il Vicolo Baciadonne, uno dei più stretti d'Italia, il Salone con gli Amori degli Dei, la Terrazza di Palazzo Della Corgna, la passerella panoramica di San Pietro e il sipario storico del Teatro Accademia degli Avvaloranti che ritrae il Perugino e Chiara Fancelli.

A chiudere il tour guidato un calice di vino offerto alle coppie. Partenze dall'Ufficio Turistico Comunale in Piazza Matteotti 4 martedì 14 e venerdì 17 febbraio alle 16, sabato 18 e domenica 19 febbraio alle 11.30 e alle 16. Il costo è di 15 euro a coppia.

All’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, con lo sfondo dell’Adorazione dei Magi, uno dei maggiori capolavori del Perugino, don Simone Sorbaioli rinnoverà le promesse d’amore martedì 14 e sabato 18 febbraio alle 18. Inoltre, presso i bar e i ristoranti di Città della Pieve sarà possibile degustare prelibati menù dedicati alla giornata degli innamorati.

Per ulteriori info e prenotazioni:
0578.298840 – info@cittadellapieve.org