cultura

Giorno della Memoria, incontri e momenti comuni di narrazione e riflessione

mercoledì 25 gennaio 2023

In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Marsciano promuove una serie di incontri in collaborazione con la scuola e con il mondo associativo locale, tra cui in particolare la Sezione Anpi, il Circolo Storico-Culturale "Sandro Pertini" e l'Associazione Nuova Castiglione. Il primo appuntamento è giovedì 26 gennaio alle 9.30 al Teatro Concordia con la proiezione del film di animazione “Anna Frank e il diario segreto” di Ari Folman, a cui prenderanno parte i bambini delle ultime classi delle scuole primarie del Primo Circolo Didattico di Marsciano.

Sarà sempre il Teatro Concordia ad ospitare, venerdì 27 gennaio, un incontro promosso nell’ambito del progetto "A lezione di Costituzione" che il Circolo Pertini sta portando avanti presso l’Istituto Omnicomprensivo "Salvatorelli-Moneta". All’incontro, cui prenderanno parte gli alunni dell’Istituto, interverranno Mauro Scarpellini, già consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e Dino Renato Nardelli dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea.

Sono, invece, in programma alle 21 di venerdì 27 gennaio due incontri su due frazioni del territorio. Uno è a Castiglione della Valle, nei locali in Via Consorziale di fianco al bar, organizzato dall’Associazione Nuova Castiglione. Consiste in un concerto narrativo con Alessandro Dominguez alla chitarra e il soprano Aurora Martini come voce narrante. L’altro incontro di approfondimento, dal titolo “La storia maestra di vita, ma con quanti alunni?”, è a Spina, realizzato in collaborazione con la Parrocchia. Si terrà presso i locali parrocchiali all’interno del castello.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.