cultura

Paolo Genovese presenta in anteprima il film "Il primo giorno della mia vita"

martedì 24 gennaio 2023
di Davide Pompei

Nel 2018, il romanzo pubblicato da Giulio Einaudi Editore. Nel 2023, il film prodotto da Lotus Producation (Leone Film Group) e Medusa Film. Cinque anni dopo, il titolo – "Il primo giorno della mia vita" – e la firma che sigilla il tutto – quella di Paolo Genovese – non cambiano. L'arrivo nelle sale cinematografiche di tutta Italia è attesa per giovedì 26 gennaio. In Umbria, promossa dal regista romano come suo buen retiro, l'anteprima. Cornice dell'appuntamento, mercoledì 25 gennaio alle 20.30, il Teatro Cinema Politeama Lucioni di Terni.

La proiezione, organizzata da Umbria Film Commission in collaborazione con Medusa Film, sarà anticipata alle 19 da una conferenza stampa nella Sala Consiliare di Palazzo Spada nel corso della quale la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l’assessore regionale alla Cultura e al Turismo, Paola Agabiti, il sindaco di Terni, Leonardo Latini, insieme ad Alberto Pasquale, Daniele Corvi e Nicola Innocenti, rispettivamente direttore e membri del CdA composto anche da Maria Rosi e Lidia Vizzino illustreranno l'attività della Commission presieduta proprio da Genovese.

Quest'ultimo, oltre che alla conferenza, saluterà anche il pubblico in sala prima dell'inizio della proiezione ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – per accedere occorre inviare una mail entro le 13 di mercoledì 25 gennaio a info@umbriafilmcommission.com – presentando "una storia sulla forza di ricominciare quando tutto intorno sembra crollare". Se il cast arruola nomi di primo piano come Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Gabriele Cristini e Vittoria Puccini, la presentazione del film in Umbria potrebbe non essere l'unica.

Sta di fatto che l'anteprima a Terni corona l’impegno che, negli ultimi anni, ha visto la Regione anche attraverso Umbria Film Commission, farsi promotrice di azioni finalizzate a rilanciare la presenza del cinema nel cuore verde d'Italia. A due anni dalla sua nascita, quest'ultima ha attratto e fornito assistenza a decine di produzioni audiovisive nazionali ed internazionali, ha formato maestranze e professionalità nell’ambito cinematografico e ha dato vita al lancio di "Umbria Cinema Festival", confermato anche per il 2023 dopo il successo delle prime due edizioni a Todi.

"Ho scelto di fare l'anteprima del mio ultimo film in Umbria – sottolinea il regista di 'Perfetti Sconosciuti' – perché sono legato al territorio, anche per il mio ruolo di presidente. Questa regione è ideale per girare produzioni cinematografiche e il nostro compito come Commission è quello di creare tutte le condizioni ideali per renderci attrattivi". Quanto alla sinossi del film, è la storia di un uomo misterioso che si presenta a quattro persone che hanno toccato il fondo e vogliono farla finita e propone loro un patto: una settimana di tempo per farle rinnamorare della vita.