cultura

Sold-out al Morlacchi per "Samusà" di e con Virginia Raffaele

lunedì 23 gennaio 2023

"Sono nata e cresciuta dentro un luna park. Facevo i compiti sulla nave pirata. Cenavo caricando i fucili. Il primo bacio l'ho dato dietro il bruco mela. Poi il parco ha chiuso, le giostre sono scappate e adesso sono ovunque. Le attrazioni sono io e siete voi. Tutto quello che siamo diventati stupisce quanto un giro sulle montagne russe e confonde più di una passeggiata tra gli specchi deformanti. Prendete posto. Altro giro, altra corsa".

Detto fatto dal momento che "Samusà", l'irriverente monologo di e con Virginia Raffaele inserito nel cartellone della Stagione di Prosa 2022/2023 del Teatro Morlacchi di Perugia è presto andato sold-out prima ancora che l'attrice, imitatrice, conduttrice televisiva e radiofonica, considerata una delle artiste più amate e apprezzate del panorama italiano degli ultimi anni avesse modo di mettere piede in Umbria. 

Lo spettacolo, della durata di un'ora e quaranta minuti, in scena mercoledì 25 gennaio alle 20.34, giovedì 26 gennaio alle 19.30, venerdì 27 gennaio alle 20.45, sabato 28 gennaio alle 18 e domenica 29 gennaio alle 17 è scritto da Virginia Raffaele, Giovanni Todescan, Francesco Freyrie, Daniele Prato, con Federico Tiezzi che firma anche la regia.

Dopo il successo di "Performance" del 2015 e anni particolarmente intensi che hanno visto Virginia Raffale protagonista in tv di uno show e una serie televisiva tutti suoi, oltre alla conduzione del Festival di Sanremo e il doppiaggio di Morticia nel cartone animato "La Famiglia Addams", l'attrice romana torna al suo primo amore, il teatro, e lo fa con uno spettacolo completamente nuovo.

Il racconto di "Samusà" si nutre dei suoi ricordi e di quel mondo fantastico in cui è ambientata la sua infanzia reale: il luna park. Da lì si sviluppa in quel modo tutto suo di divertire ed emozionare, stupire e performare, commuovere e far ridere a crepapelle. Lo spettacolo le è valso, non a caso, il Premio Eleonora Duse 2022.

Per ulteriori informazioni:
www.teatrostabile.umbria.it 

Foto: Masiar Pasquali