cultura

Al Museo Etrusco "Claudio Faina" la mostra "Sperimentazioni" di Aurora Cela e Michele Bernardini

giovedì 19 gennaio 2023

Lo spazio espositivo del Museo "Claudio Faina" - intitolato alla pittrice Giuseppina Anselmi Faina - ospita, subito dopo la mostra "Oriente Occidente. Omaggio a Pier Paolo Pasolini" con opere di Salvatore Ravo, e fino a domenica 19 febbraio l'esposizione "Sperimentazioni" curata dal professor Stefano Ugolini.

Lungo il percorso espositivo si potranno osservare opere realizzate da Aurora Cela e Michele Bernardini. La ricerca di quest'ultimo, con laurea in Nuove Tecnologie dell'Arte conseguita presso l'Accademia di Belle Arti di Carrara, fonde una riflessione sulla natura dell'immagine contemporanea e una sperimentazione che unisce le tecniche tradizionali alle nuove tecnologie.

L'immagine è intesa come un materiale fluido in grado di migrare attraverso vari dispositivi e supporti sia digitali che analogici. Il percorso di Aurora Cela ha ugualmente, al centro dei suoi interessi, l'immagine e la sua funzione nel mondo contemporaneo.

Un'attenzione che scaturisce da una conoscenza dell'arte antica, moderna e contemporanea e della filosofia e della letteratura del Novecento. Entrambi hanno partecipato già con loro opere a mostre allestite a Firenze, Perugia, Orvieto e Sarzana. La cerimonia d’inaugurazione è prevista per sabato 21 gennaio, alle 17.