cultura

A Palazzo Cesi si aprono gli Stati Generali della Cultura

martedì 10 gennaio 2023

Iniziano a Palazzo Cesi gli Stati Generali della Cultura. Lo annuncia l'Amministrazione Comunale di Acquasparta che ha strutturato l’iniziativa su tre tavoli tematici in programma sempre alle 19.

Il primo tavolo, venerdì 13 gennaio, si occuperà di ambiente con tema centrato sulle api, sui Monti Martani e sui sentieri. Il secondo tavolo, venerdì 20 gennaio, sarà invece dedicato alle arti coinvolgendo le associazioni, gli artisti e i creativi, mentre il terzo, mercoledì 25 gennaio, sarà dedicato al cibo con accoglienza, ristoro e territorio.

"Gli Stati Generali – spiegano il sindaco, Giovanni Montani, e l’assessore a Turismo e Cultura, Guido Morichetti - è un’iniziativa che vuole essere uno strumento di partecipazione qualificata sullo sviluppo del territorio. L’obiettivo primario è lo sviluppo e il rafforzamento della comunità. Siamo ancora nella fase di costruzione e per questo riteniamo che uno strumento libero come i tavoli possa essere parte della risposta che aspetta questo territorio.

Ci piacerebbe che i giovani tornassero al centro delle nostre preoccupazioni principali e dei nostri progetti e non essere uno dei tanti argomenti. Loro sono infatti il futuro e il presente e sono spesso tagliati fuori da pregiudizi e disfattismo. Speriamo che sia l’inizio di un ascolto reciproco, di uno scambio virtuoso di idee e di esperienze".

Ai tavoli, informa sempre l’amministrazione, parteciperanno le associazioni e gli enti che hanno contribuito e realizzato insieme al Comune gli 87 eventi del 2022. Ci saranno i camminatori, gli esperti della montagna e gli apicoltori oltre agli operatori turistici, agli alberghieri e ai ristoratori. “Tutti insieme – spiegano Montani e Morichetti - per imparare a fare sistema, utilizzare nel tempo lo stesso brand, copiare dai più bravi e operare per il successo di tutti. Abbiamo registrato gia molte adesioni formali e c’è un bell’entusiasmo che ci fa ben sperare nella buona riuscita dell’esperienza di partecipazione e formazione”.