cultura

"I Giardini di Betlemme", Presepe Vivente nei pomeriggi di Natale e dell'Epifania

sabato 24 dicembre 2022

Dopo due anni di pausa a causa del Covid torna il Presepe Vivente di San Lorenzo Nuovo. Torna con tutti i presupposti per ben figurare tra le tante rappresentazioni della Natività che, in questi giorni, animeranno la Tuscia. Quest’anno come location è stato individuato il Parco dei Giardini Pubblici che, grazie al lavoro degli organizzatori, sono stati totalmente trasformati per essere allestiti a Presepe. Per alcune scene, inoltre, saranno utilizzate anche le cantine attigue.

La location prescelta rappresenta un particolare ritorno in quanto i Giardini Pubblici furono già adibiti a Presepe Vivente alla fine degli anni '80 quando la manifestazione iniziò a prendere vita a San Lorenzo Nuovo, all’epoca grazie alla Pro Loco che per tre anni si fece carico dell’organizzazione. Ora dopo circa 35 anni il gradito ritorno in questo ambiente così suggestivo e particolarmente adatto per la rappresentazione del Presepe Vivente grazie ai suoi spazi ed alla sua conformazione: corsi e ricorsi storici.

Il Presepe, a cui è stato dato il nome de "I Giardini di Betlemme" è organizzato dai ragazzi della Parrocchia di San Lorenzo Martire, che da settimane stanno alacremente lavorando per allestire un’Evento degno dei successi degli anni passati. Sono previste due rappresentazioni: la sera di Natale con la "Nascita" di Gesù e la sera dell’Epifania con l’arrivo dei Re Magi; a partire dalle 18 quando “la magia si farà realtà”.  Oltre cento i figuranti presenti. Ovviamente non mancheranno il bue e l’asinello, pecore e cavalli per rendere più “vere” e suggestive le due rappresentazioni.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.