cultura

Doppia proiezione del film "Chiara" e incontro con la regista Susanna Nicchiarelli

venerdì 23 dicembre 2022

Va oltre l'immagine un po' stereotipata della santa che seguì le orme del concittadino, "Chiara", il film in concorso alla 79esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, girato interamente a Tuscania, e che sarà presentato dalla sua regista, Susanna Nicchiarelli, martedì 27 dicembre, alle 18.30 e alle 21.15, al Cinema Nido dell'Aquila di Todi. Umbre, di Tavernelle, sono le origini della sua famiglia così come quelle dell'Ensemble Anonima Frottolisti di Assisi che ha realizzato la colonna sonora. E umbra, a dispetto delle esigenze sceniche, è la storia ambientata nel 1211 che conclude la "trilogia involontaria" dedicata alle donne rimaste all'ombra degli uomini.

Dopo la rocker di "Nico, 1988" e la politica di "Miss Marx" si restituisce spazio e umanità anche alla figura rivoluzionaria della fondatrice dell'Ordine delle Clarisse, canonizzata come santa nel 1255 da Alessandro IV nella Cattedrale di Anagni. "Una vita – spiega la regista – meno conosciuta di quella di Francesco, che pure restituisce l'energia del rinnovamento, l'entusiasmo contagioso della gioventù, ma anche la drammaticità che qualunque rivoluzione degna di questo nome porta con sé". Chiara – interpretata da Margherita Mazzucco, Lenù ne "L'Amica Geniale" – ha 18 anni quando fugge dalla casa paterna per raggiungere l'amico, che ha il volto di Andrea Carpenzano.

Da quel momento, in quella notte, la sua vita cambierà per sempre. Non si piegherà alla violenza dei familiari e si opporrà persino al Papa. Lotterà con tutto il suo carisma per sé e per le donne che si uniranno a lei, per vedere realizzato il suo sogno di libertà. I biglietti per assistere alla proiezione del film prodotto da Marta Donzelli e Gregorio Paonessa (Vivo Film), Joseph Rouschop (Tarantula), Rai Cinema, con il sostegno di Eurimages, Regione Lazio e Wallimage e distribuito da 01 Distribution sono acquistabili al Botteghino del Cinema Nido dell'Aquila, in Via Paolo Rolli, negli orari di apertura, oppure online al sito https://www.liveticket.it/cinemanidodellaquila.

Per ulteriori informazioni:
075.9977847 – info@cinemanidodellaquila.it 
www.cinemanidodellaquila.it 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.