Al Centro Studi Città di Orvieto corsi gratuiti per tecnici e operatori dello spettacolo

L'Aula del Dialogo di Palazzo Negroni, sede della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, ha ospitato mercoledì 21 dicembre la presentazione dei corsi "OPS! - Officina per lo spettacolo".
"In questi anni - ha sottolineato il sindaco e assessore alla Cultura, Roberta Tardani - abbiamo investito nei rapporti con le produzioni cinematrografiche e televisive creando le condizioni affinché qui potessero trovare vantaggi logistici e di ospitalità, soprattutto nei periodi di bassa stagione turistica. Il tutto nella convinzione dei ritorni in termini di visibilità e di indotto. Il cinema a Orvieto non è solo promozione ma può e deve essere anche formazione e lavoro".
E in questo solco va l'attività della Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" voluta dalla presidente, Liliana Grasso, che dopo i corsi in videomaker ha attivato i corsi gratuiti di Video Editing e Digital Audio Editing, finanziati da Arpal Umbria a valere sull’avviso Techne, di "OPS! - Officina per lo spettacolo".
Il progetto è realizzato in Ats tra Aris Formazione Ricerca, Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto", Centro Studi Villa Montesca con la collaborazione di Euromediae Doc Servizi Umbria e consiste in corsi interamente gratuiti per tecnici e operatori nel settore dello spettacolo, a partire da quello in video editing e in digital audio editing. Nel dettaglio:
- assistente di produzione (80 ore)
- location manager (80 ore)
- video editing (80 ore)
- digital audio editing (65 ore)
- aiuto costumista cinematografico ed audiovisivo (45 ore)
- aiuto assistente operatore (80 ore)
- aiuto attrezzista (80 ore)
- tecnico dello spettacolo (80 ore)
- montatore led wall (68 ore)
- project work (80 ore)
Destinatari dei corsi sono cittadini adulti di età compresa tra 18 anni compiuti e 65 non compiuti, residenti in Umbria in possesso di diploma di maturità. Per partecipare ai corsi è possibile consultare l’avviso di reclutamento allievi e compilare la domanda online su https://www.arisformazione.it/ops-officina-lo-spettacolo.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.