cultura

"Le Meraviglie dell'Alfina, alla scoperta delle bellezze naturali. La Natura è un bene prezioso come la Pace"

martedì 13 dicembre 2022

Mercoledì 21 dicembre, alle 17, a Castel Viscardo, nella Chiesa di Sant’Agostino si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica "Le Meraviglie dell’Alfina, alla scoperta delle bellezze naturali. La Natura è un bene prezioso come la Pace", ideata e curata da Maria Assunta Pioli, fotografa per passione, molto attiva nella solidarietà, volontaria della Croce Rossa Italiana – Comitato di Orvieto.

È una raccolta di scatti realizzati dall'autrice. "Ho avuto la fortuna di nascere ad Orvieto - afferma - e di vivere a Viceno di Castel Viscardo, rigoglioso paesino sull'Altopiano dell'Alfina, poco distante dalla bella città di Orvieto, nel cuore verde dell'Umbria, sono luoghi di bellezza, di silenzio e di contemplazione del Creato. Toccata dalla meraviglia di questo territorio, ho iniziato, negli anni novanta a fotografare la bellezza di questi paesaggi, i volti della gente che vive sull'Alfina e le tradizioni che si tramandano da secoli e sono arrivate fino ai nostri giorni".

Il fine della mostra, patrocinata dal Comune di Castel Viscardo, dal Comune di Castel Giorgio e dall’Unità Pastorale San Pancrazio Martire, è quello di promuovere, valorizzare e tutelare il territorio dell’Alfina, come unicum geografico e storico. All’interno della mostra è esposto un pannello descrittivo della storia e della geografia dell’Alfina tratto da uno studio di Silvio Manglaviti e i disegni sul tema dell’Alfina realizzati dai bambini del catechismo.

La mostra sarà aperta ad ingresso gratuito fino a domenica 8 gennaio, dalle 9 alle 19, orario continuato. Come concordato con il parroco, don Marco Gasparri, dopo Castel Viscardo, la mostra sarà a Viceno nel Salone Parrocchiale della Chiesa dei Santi Pietro Paolo e Nicola da sabato 14 a domenica 22 gennaio, a Monterubiaglio nella Saletta Parrocchiale da sabato 28 gennaio a domenica 5 febbraio, a Castel Giorgio nella Sala Comunale da sabato 11 a domenica 19 febbraio.