"Il colore fuori e dentro", mostra di pittura dal Carcere alla Chiesa di San Giuseppe

La Casa di Reclusione di Orvieto continua ad aprirsi al territorio. Dopo il riuscito spettacolo teatrale "That’s amore" di sabato 26 novembre e l’esposizione di prodotti artigianali realizzati dai detenuti al mercatino natalizio di Porano la scorsa fine settimana (con probabile replica al mercatino di Piazza della Repubblica di Orvieto nei prossimi giorni), arriva una mostra di opere pittoriche.
Le tele che saranno esposte alla Chiesa di San Giuseppe Patrono, in Via Duomo, sono state realizzate da detenuti che da tempo frequentano il laboratorio interno condotto da Salvatore Ravo, pittore ormai orvietano di adozione e che proprio in questi giorni vede una sua importante mostra ospitata al Museo "Claudio Faina". L'inaugurazione è in programma per giovedì 15 dicembre alle 10.30.
"Il colore non è irrilevante, veicola dei codici, dei tabù, dei pregiudizi cui obbediamo senza saperlo, possiede significati che influenzano l’ambiente, il comportamento, il nostro linguaggio e l’immaginario. Come forma di energia il colore è attivo a tutti i livelli del nostro essere mentale, emozionale, fisico e spirituale".
Così l’artista descrive la scelta del tema della mostra e del laboratorio che propone da qualche anno alla casa di reclusione di Orvieto, frequentato al momento da una decina di detenuti che hanno scoperto una vera passione. Le loro emozioni a colori trasferite su tela verranno esposte grazie all’ospitalità offerta dal Capitolo della Cattedrale nella Chiesa di San Giuseppe per tutte le feste di fine anno. E’ possibile anche acquistarle, a contributo libero.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.