cultura

Majorana-Maitani, la cura delle eccellenze

giovedì 8 dicembre 2022

Per una scuola, valorizzare le potenzialità degli studenti eccellenti è indispensabile tanto quanto aiutare chi ha qualche difficoltà in più. È compito delle scuole coinvolgere studentesse e studenti in percorsi di studio di qualità elevata e offrire loro quante più occasioni possibili per approfondire la preparazione individuale. In questo senso, l’I.I.S. Majorana-Maitani di Orvieto si conferma una fucina di talenti.

I ragazzi e le ragazze ancora giovanissimi eppure già determinati a vedere scritto il proprio nome nell'Albo Nazionale delle Eccellenze, pubblicato sul sito dell'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, continuano a essere, anno dopo anno, un numero elevato. Anche quest’anno scolastico non è da meno, e alcuni dei nostri studenti si cimenteranno con i campionati didattici di matematica, fisica, informatica e italiano, partecipando prima alla fase interna all'istituto, articolata sia per il biennio che per il triennio, poi a quelle regionali, nazionali e, perché no, internazionali.

Tra gli obiettivi del progetto dell'I.I.S.S.T. di Orvieto Olimpiadi ed altri giochi, che rientra nell'area “Imprenditorialità. Competenze per orientarsi nella vita personale e sociale”, c'è anche quello di permettere agli studenti di misurare il valore delle proprie competenze su una scala diversa, che non è quella dei voti dei propri insegnanti.

Il programma nazionale di valorizzazione delle eccellenze, che rientra nell'azione di promozione della cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico ministeriale, premia sia gli studenti che hanno conseguito la votazione di 100 e lode nell'Esame di Stato conclusivo del corso di istruzione secondaria superiore sia gli studenti vincitori delle competizioni, nazionali e internazionali, riconosciute nel programma annuale di promozione delle eccellenze.

Il primo appuntamento per la nostra scuola è stato quello con i Giochi di Archimede, ovvero le Olimpiadi di Matematica, che ha visto disputare la gara d’istituto lo scorso 1° dicembre. A metà mese sarà la volta dei Campionati di Fisica e quelli di Informatica ai quali seguiranno i giochi di Chimica, Neuroscienze, Italiano, le Olimpiadi di Economia e Finanza e il Certamen Taciteum.

In bocca al lupo, ragazze e ragazzi!

https://majoranamaitani.edu.it