cultura

Nel lungo Ponte dell'Immacolata al via la sesta edizione di "A Natale regalati Orvieto"

mercoledì 7 dicembre 2022

Artisti di strada, palazzi magici, installazioni luminose e shopping, si accende il Natale a Orvieto. Nel lungo Ponte dell’Immacolata entra nel vivo il programma della sesta edizione di "A Natale regalati Orvieto". Si parte, come annunciato, mercoledì 7 dicembre, con "Accendiamo il Natale – Shopping e musica sotto le stelle", la manifestazione promossa da Orvieto Tourism Service con il patrocinio di Confcommercio Orvieto. Dalle 21.30 alle 24 negozi aperti nel centro storico e musica nei locali. E sempre per la corsa al regalo, su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, da giovedì 8 a sabato 24 dicembre parcheggi gratuiti nel centro storico dalle 16 alle 22.

In occasione della Notte Bianca dello Shopping Natalizio sarà anticipata alle 18 di mercoledì 7 dicembre, l’accensione della Stella Cometa da 17 metri in Piazza Duomo. Giovedì 8 dicembre, alle 18, si accenderanno invece i "Palazzi Magici" - Palazzo Comunale, Chiesa e Torre di Sant’Andrea, Torre del Moro, Palazzo del Capitano del Popolo, e l’Albero di Luce nel Pozzo di San Patrizio. Per consentire di poter apprezzare il pozzo illuminato apertura straordinaria giovedì 8 dicembre dalle 18 alle 19 con ingresso gratuito.

Già aperta la Pista di Ghiaccio coperta in Piazzale Mario Frustalupi (piano superiore del parcheggio di Via Roma) che fino a domenica 8 gennaio osserverà il seguente orario: nei giorni feriali dalle 15 alle 19.30 e dalle 20.30 alle 23, il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 24 con orario continuato.

Attivo tutti i giorni fino a domenica 8 gennaio, dalle 10 alle 18.30, “Orvieto Christmas Tour”, il bus turistico che attraversa la città portando i visitatori alla scoperte di vie, vicoli e piazze del centro storico. Giovedì 8 dicembre, in programma la prima delle sei giornate de “Le vie della fantasia – Christmas edition”, il festival degli artisti di strada che ritorna in città in una inedita veste natalizia. La partenza alle 16 dai giardini di San Domenico in Piazza XXIX Marzo con Circo Karakascio (Luca Lollobrigida) e Pasquale Lino Trampolino che poi si sposteranno lungo corso Cavour e raggiungeranno piazza della Repubblica e piazza Duomo.

Venerdì 9 dicembre in Piazza della Repubblica, sempre dalle 16 alle 20, arriveranno invece Babbo Natale (Mauro Sanna) e i giochi del Mago Lapone (Andrea Antoniella). Il terzo appuntamento domenica 11 dicembre in piazza Sant’Angelo, Largo Barzini, Piazza Simone Mosca e corso Cavour con le giocolerie di Daniela Cardellini e il varietà al femminile di Federica Fattori.

Venerdì 16 dicembre tocca invece a Michael Jackson Show (Emiliano Fiacchi) e il fuoco e la magia di Vagnard Corvo che si esibiranno in piazza della Repubblica, piazza Duomo, piazza Sant’Angelo e corso Cavour. Venerdì 23 dicembre torna Babbo Nataleaccompagnato dalla danza aerea de La Fata Blu (Monica Adriani) che attraverseranno Piazza Duomo, Piazza della Repubblica, Piazza Fracassini, Corso Cavour e sosteranno anche sotto la Torre del Moro.

Sabato 24 dicembre gran finale con Circo Karakascio, Mago Lapone, Lorena il Clown, Babbo Natale e la danza di Lorella Caporossi (Piazza Sant'Andrea, Piazza Fracassini, Piazza Duomo e Corso Cavour). Completano il calendario del lungo weekend giovedì 8 dicembre alle 21 al Teatro Mancinelli la recita straordinaria della Compagnia Mastro Titta con il musical "This is me". Sempre al Mancinelli, venerdì 9 dicembre alle 21, il concerto di Morgan. 

E ancora l’iniziativa a cura della Parrocchia di Orvieto Scalo e dell’Associazione Anteas “La Pace” con l’accensione dell’Albero di Natale sabato 10 dicembre alle 16.30 al Piazzale dell’Orologio di Orvieto Scalo), la presentazione del libro “Avvolto in laceri panni” realizzato dal Laboratorio di Storia Unitre Orvieto e a cura di Maria Barlozzetti (sabato 10 dicembre alle 17 alla Sala Consiliare del Palazzo Comunale), “La Scartocciata” a cura dell’Associazione Genitori (domenica 11 dicembre dalle 11 alle 19 nel centro storico) e il Concerto di Santa Cecilia “Latin Celebration” a cura della Filarmonica “Luigi Mancinelli” (domenica 11 dicembre alle 18 al Teatro Mancinelli).

Tutto il programma completo e aggiornato di “A Natale regalati Orvieto” è disponibile al link https://liveorvieto.com/blog/2021/10/26/a-natale-regalati-orvieto/ 

Provvedimenti relativi alla disciplina della circolazione stradale nel periodo delle feste