cultura

"Natale a San Venanzo", sette appuntamenti per vivere insieme le feste

martedì 6 dicembre 2022

Dopo il consueto evento "Natale al Vulcano", il periodo natalizio entra ufficialmente nel vivo con un fitto programma di eventi ludici e culturali che accompagnerà il territorio di San Venanzo fino all'Epifania. Si inizia dal capoluogo, dove sabato 10 dicembre alle 17 alla Serra Comunale si terrà la presentazione del libro "Una storia di brigantaggio. Il rapimento e l'uccisione del Conte Claudio Faina" a cura degli autori Giuseppe M. Della Fina e Luca Montecchi.

Sabato 17 dicembre, sempre alla Serra Comunale e sempre alle 17, un altro appuntamento letterario con la presentazione del libro "Magie...sensazioni...sogni" di Angelo Savelli, accompagnamento musicale e letture. Lunedì 26 dicembre alle 17, a Ripalvella, largo a "Lo spirito del Natale…in piazza". Nel piazzale della chiesa, vin brulè e cose buone da gustare.

Mercoledì 28 dicembre alle 21 alla Serra Comunale appuntamento con il "Concerto augurale per il nuovo anno" della Banda Musicale di San Venanzo, venerdì 30 dicembre alle 21 è invece la volta della tradizionale Tombola Natalizia dell'Unitre.

Il nuovo anno si apre nel segno de "I percorsi didatti e turistici delle aree vulcanologiche dell’Umbria". Questo il titolo della tesi di laure di Chiara Puccetti che sarà presentata mercoledì 4 gennaio alle 17 al Museo Vulcanolologico. Giovedì 5 gennaio, infine, alle 21 nella piazza di San Vito in Monte "Arriva la Befana!".