cultura

"Le rievocazioni storiche patrimonio immateriale della cultura. Mappatura delle manifestazioni in Umbria"

domenica 27 novembre 2022

L'Associazione Umbra Rievocazioni Storiche ha collaborato ad un progetto realizzato dal Ministero della Cultura – Istituto Centrale del Patrimonio Immateriale relativo alla mappatura della rievocazioni storiche dell'Umbria, le cui schede realizzate verranno pubblicate a breve dal Ministero.

Al termine di questa esperienza l'AURS, di concerto con il Ministero, presenterà ufficialmente il lavoro in un convegno dal titolo "Le rievocazioni storiche patrimonio immateriale della cultura. Mappatura delle manifestazioni di rievocazione storica in Umbria" che si terrà sabato 3 dicembre alle 9.30 a Narni, nella Sala DigiPass del Palazzo degli Scolopi.

Il convegno, pensato come un'occasione di discussione ed approfondimento sul tema delle rievocazioni storiche e moderato da Michele Francioli, sarà aperto dai saluti del presidente Aurs Carlo Paolocci, del sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli, del presidente dell'Ente Corsa all'Anello di Narni Federico Montesi.

Si alterneranno le relazioni di Stefano Venarucci, regista e membro del Comitato Scientifico Aurs (“Rievocazioni, da eventi locali a eventi di rete”), Gianluca Foresi, regista-attore e membro del Comitato Scientifico Aurs (“Il mestiere delle arti. I professionisti che fecero l'impresa”), Alessia Villanucci, funzionario Mic – Icpi (“L'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale e la mappatura delle rievocazioni storiche sul territorio nazionale”).

E ancora Daniele Parbuono, direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Demoetnoantropologici – Università degli Studi di Perugia (“Rievocare. Elementi socioculturali di una pratica contemporanea”) e Francesca Romana Uccella, ricercatrice incaricata del progetto Icpi Simbdea (“La mappatura delle rievocazioni storiche in Umbria: ricognizione e catalogazione”).

 


Questa notizia è correlata a:

Si inaugura il Museo Multimedievale della Corsa all'Anello