cultura

Banda Musicale di San Venanzo in festa per celebrare Santa Cecilia

lunedì 21 novembre 2022
di L.M.

In occasione della giornata dedicata a Santa Cecilia, protettrice della musica, degli strumentisti e dei cantanti, la Banda Musicale di San Venanzo è tornata a festeggiare la sua patrona domenica 20 novembre alla sua maniera. La mattinata è iniziata con il ritrovo dei musicanti e dei giovani allievi del corso di musica al Monumento ai Caduti.

Tutti insieme, con lo stendardo a fare da capofila, si sono trasferiti presso il piazzale della vicina Casa Vincenziana "G. Andreoli", importante residenza per anziani, dove la Banda si è esibita con alcuni brani che hanno rallegrato gli animi dei "nonni" presenti. 

A ritmo di sequenza la Banda schierata anche con i giovani allievi ha iniziato il suo giro del paese, sfilando per le vie e suonando marce e brani musicali. Le bellezza dell’iniziativa è stata suffragata dalle persone entusiaste che, al sentire il suono delle marce della Banda in movimento, si sono affacciate dai balconi per applaudire e salutare il passaggio.

Alle 11 la celebrazione religiosa nella chiesa parrocchiale con la messa animata dalle musiche sacre eseguite dalla Banda che, a detta di alcuni, "hanno creato un’atmosfera altamente spirituale che ha avvicinato i presenti al mondo del divino". Belle le parole sul ruolo della Banda per la comunità sanvenanzese, dispensate nell’omelia dal parroco, don Ruggero Iorio, come di alto spessore quelle aggiunte dal sindaco, Marsilio Marinelli, intervenuto a fine celebrazione per evidenziare il fondamentale servizio che la Banda Musicale svolge durante gli eventi civili e religiosi, talmente prezioso da considerarlo inimmaginabile in assenza.

La Banda ha proseguito poi i festeggiamenti con il momento conviviale, che è servito oltre che per un’ottima degustazione culinaria, soprattutto per condividere piacevolissimi momenti di allegria e spensieratezza tra gli intervenuti, grazie anche alle melodie intonate dalla fisarmonica del Maestro Spaccino. "Anche questa è Festa della Musica ed anche questo è il fantastico mondo della Banda Musicale di San Venanzo".