cultura

Allerona ottiene ancora la qualifica di "Città che legge"

lunedì 21 novembre 2022

Il Comune di Allerona, per il secondo biennio consecutivo, ottiene la qualifica nazionale di "Città che legge" insieme ad Orvieto, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Monteleone d'Orvieto e Porano.

La notizia arriva proprio nel giorno in cui la Biblioteca Comunale ha organizzato un'iniziativa di promozione della lettura dedicata alla fascia 1-5 anni. L'evento si chiama "Con un filo di voce: leggere per crescere in Biblioteca" e vuole promuovere la lettura ad alta voce tra adulti e bambini in particolare tra genitori e figli.

"Leggere un libro al proprio figlio, soprattutto nei primi anni di età del bambino - sottolineano dalla Biblioteca - contribuisce a creare un legame forte e duraturo. L’ascolto di un libricino, una filastrocca, un racconto breve crea una situazione di calore e di intimità, rafforza l’empatia, crea legami e sensazioni positive. Fa bene ai bambini ma sicuramente anche ai genitori".

Questi saranno gli argomenti di cui si parlerà all’evento di lunedì 21 novembre dalle 16 alle 18 in Biblioteca ma soprattutto si passerà dalla teoria alla pratica invitando i genitori a sperimentare i benefici della lettura ad alta voce. L’evento della Biblioteca di Allerona è inserito nel calendario regionale degli eventi organizzati nella Settimana di "Nati per leggere".