cultura

"Nati per leggere", le iniziative alla Biblioteca Comunale "Leopoldo Sandri"

giovedì 17 novembre 2022

Anche quest’anno il Comune di Castel Viscardo, in collaborazione con il Micro Nido "L’Altalena", la Biblioteca Ragazzi e la Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" Onlus, aderisce alla Settimana Nazionale "Nati per leggere", che si aprirà con un evento dedicato a bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e ai loro genitori, primi fra tutti quelli del Nido.

Sabato 19 novembre, alle 10.30, alla Biblioteca Comunale "Leopoldo Sandri" si terrà "Leggere insieme per crescere insieme", evento inserito nel programma delle iniziative umbre. I volontari illustreranno il progetto e parleranno dei benefici della lettura condivisa, tanto per i bambini quanto per i genitori.

Le educatrici e bibliotecarie della Cooperativa Sociale "Il Quadrifoglio" che operano sul territorio, parleranno di come il progetto viene portato avanti al nido e in biblioteca e soprattutto dei "genitori NpL” porteranno la loro esperienza con i loro bambini. Non mancheranno tante letture per i bambini a cura del Micro Nido "L’Altalena", della Biblioteca Ragazzi e dei lettori volontari. Il Comune, inoltre, illuminerà la Torre dell'Orologio del Palazzo Comunale di verde, colore identificativo della Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. 

La Settimana Nazionale "Nati per leggere" è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto dal momento che il 20 novembre ricorre la Girnata Internazione dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Il Comune di Castel Viscardo, insieme al Micro Nido “L’Altalena” e alla Biblioteca Ragazzi di Castel Viscardo, ha scelto di esserci, unendosi al messaggio di Nati per leggere:

"Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini".