cultura

Vincenzo Cardarelli, un poeta da riscoprire

lunedì 7 novembre 2022

Non dimenticare il poeta Vincenzo Cardarelli. Il Premio a lui dedicato a Tarquinia, sua città  natale, si rifarà l’anno prossimo. Questa la volontà dell'Amministrazione Comunale. L'iniziativa del Comune ha ricevuto un plauso generale tra gli amanti della poesia e un primo, positivo, riscontro. Verrà pubblicata, dopo più di vent’anni dall’ultima edizione nei Meridiani, una raccolta di poesie di Cardarelli negli Oscar di Mondadori.

Per iniziativa del Comune del sindaco, Alessandro Giulivi, intanto, sabato 12 novembre alle 18 al Teatro Comunale "Rossella Falk" di Tarquinia, andrà in scena uno spettacolo teatrale in cui proprio la figura di Cardarelli sarà protagonista assoluta. La realizzazione è stata affidata alla Fondazione Etruria Mater con il contributo di Intesa San Paolo e di BCC.
 
I poeti Attanasio, Bultrini e Damiani leggeranno poesie scelte di Cardarelli. La musica dal vivo, selezionata dal compositore Leandro Piccioni sarà eseguita da Andrea Brunori ed Emanuel Elisei. Brani di prosa di Cardarelli saranno letti dagli attori Anna Ceserani e Riccardo De Torrebruna.
La regia è di Andrea Barzini, con la collaborazione come art director di Daniel Galligani.

Giuliano Ferrara leggerà e commenterà il "Viaggio di un poeta in Russia", un reportage di Cardarelli in Unione Sovietica nel 1928 un lavoro meno noto della produzione letteraria del poeta. Tra gli scopi della serata c’è anche quello di rilanciare, fin dal prossimo anno, il Premio Tarquinia-Cardarelli che venne istituito nel 1962 ed ebbe, negli anni, come giurati, illustri personaggi quali Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo, Carlo Bo e Maria Luisa Spaziani.

Così Tarquinia, città natale del poeta, renderà omaggio ad una figura controversa e a lungo dimenticata che è stata tuttavia una delle voci più importanti nel panorama culturale del secolo scorso.

Foto: Paolo Monti