cultura

Centro di Ricerca sul Turismo Letterario, seminario di studi e convegno internazionale

giovedì 3 novembre 2022

Nel variegato e mutevole mondo del turismo c'è uno spazio – ancora piccolo, ma in costante espansione – che riguarda quello culturale legato alla letteratura, fatto di persone che si muovono per andare a scoprire i luoghi in cui hanno vissuto poeti e scrittori, per visitarne le case – spesso divenute musei – o ammirare i paesaggi che sono entrati in romanzi e componimenti poetici. Per studiare il fenomeno e creare un punto di riferimento per coloro che di questo tema si occupano in Italia e in Europa, è stato creato dall'Università per Stranieri di Perugia con Uniser Srl e "I Parchi Letterari – Paesaggio Culturale Italiano", il Centro di Ricerca sul Turismo Letterario.

Una novità assoluta nel panorama europeo e internazionale che opera per sviluppare progetti di ricerca innovativi sui temi del turismo culturale e della promozione territoriale attraverso la letteratura con il supporto del Comitato Scientifico composto da docenti provenienti dagli atenei di tutta Europa. "La nascita del Centro Tule – sottolinea il rettore, Valerio De Cesarisoffre l'opportunità di svolgere ricerche innovative in un campo ancora poco frequentato dagli studi accademici, con una prospettiva di apertura internazionale, che appartiene alla storia e alla missione dell'Università per Stranieri di Perugia".

"Il Centro Tule – aggiunge il suo direttore, Giovanni Capecchi, docente di Letteratura Italiana – vuole essere un luogo di studio e ricerca, ma intende anche fungere da raccordo tra mondo universitario e realtà economiche e imprenditoriali che operano in ambito turistico. Il turismo letterario richiede un'attività di ricerca svolta attraverso diverse prospettive disciplinari, ma ha poi la necessità di rapportarsi con gli enti pubblici e con gli operatori economici per poter passare dalla fase dello studio alla fase operativa e divenire qualcosa di fruibile". La prima uscita pubblica di presentazione avverrà nell'ambito di due intense giornate di studio.

Alla presenza di italianisti, geografi, museologi, semiologi, ingegneri, informatici ed esperti di marketing, giovedì 3 novembre alle 15 nell'Aula XII di Palazzo Gallenga, avrà luogo il seminario "Il turismo letterario: metodologie di ricerca e approcci pluridisciplinari" che ha l’obiettivo di aprire un confronto sulle metodologie di approccio al tema, partendo da diversi ambiti scientifici e disciplinari, oltre che da esperienze maturate in distinti Paesi europei. La seconda giornata, quella di venerdì 4 novembre, propone dalle 9.30 nella stessa sede un convegno internazionale con una serie di casi-studio che riguardano l’Italia, il Portogallo, la Spagna, la Francia e la Svizzera.

Qui il programma completo.