cultura

"Pirati della Bellezza". Otto nuovi incontri con il festival della parola e del pensiero

venerdì 14 ottobre 2022

È in programma a Viterbo la nuova edizione di "Pirati della Bellezza", festival della parola e del pensiero organizzato dal quotidiano online Tusciaweb diretto da Carlo Galeotti. Sono otto gli appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, in programma nelle due settimane dell'evento nell'auditorium di Unindustria in Via Faul 17. Ospiti alcuni nomi di punta del giornalismo e dell'attualità italiani: Pietro Grasso, Enrico Mentana, Aldo Cazzullo, Toni Capuozzo, Luca Telese, Giuseppe Cruciani, Pino Arlacchi, Vladimir Luxuria.

"Pirati della Bellezza", che ha il sostegno di Unindustria, Ance Viterbo, Fondazione Carivit e We-Com e la collaborazione di Radio Radicale, è dedicato alla figura del rivoluzionario cubano José Julián Martí Pérez (1853-1895), poeta, filosofo, giornalista scrittore, ed è incentrato sul tema dei diritti e dello stato di diritto. Uno dei poemi dei "Versi semplici" di Martí venne in seguito trasposto in una delle canzoni più celebri di tutti i tempi, "Guantanamera".

Si inizia lunedì 17 ottobre alle 17 con il giornalista Toni Capuozzo, intervistato da Alessio Bernabucci sul tema "Giorni di guerra. Russia e Ucraina, il mondo a pezzi". Un evento speciale sulle guerre in Europa, a margine della proiezione del docufilm "1992-2022 ritorno all'inferno".

Giovedì 20 ottobre alle 18 il giornalista e conduttore tv Luca Telese, intervistato da Pierluigi Cascianelli, parla del suo libro "La scorta di Enrico. Berlinguer e i suoi uomini".

Aldo Cazzullo, inviato ed editorialista del Corriere della Sera, è invece il protagonista dell'evento di venerdì 21 ottobre alle 18, un reading con l'autore di "Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo", con letture di Chiara Palumbo.

Sabato 22 ottobre alle 18 arriva il conduttore radiofonico Giuseppe Cruciani per parlare del suo "Nudi. Il sesso degli italiani" in un intervista a cura di Samuele Sansonetti.

Martedì 25 ottobre alle 18 largo al sociologo e uomo politico Pino Arlacchi, una delle massime autorità mondiali sulla sicurezza umana, che presenta "Giovanni e io. In prima linea con Falcone contro Andreotti, Cosa nostra e la mafia di Stato", conduce l'intervista Daniele Camilli.

Mercoledì 26 ottobre alle 18 Vladimir Luxuria è protagonista dell'evento speciale "I diritti di tutti", in cui converserà con Francesca Buzzi del suo volume "Il coraggio di essere una farfalla".

Pietro Grasso, già presidente del Senato e procuratore nazionale antimafia, è ospite giovedì 27 ottobre alle 18 per parlare del libro "Il mio amico Giovanni", intervistato da Daniele Camilli.

Gran finale sabato 29 ottobre alle 18 con Enrico Mentana nell'evento speciale "L'Italia a un mese dalle elezioni". Il conduttore del tg La7 sarà intervistato da Massimo Pistilli sulla situazione politica attuale e intorno al volume "La memoria rende liberi" scritto con Liliana Segre.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook Tusciaweb e pubblicati su Radioradicale.it. Ogni incontro sarà accompagnato dall'iniziativa "Il libro sospeso": il festival regala una copia di ogni libro in presentazione a 50 partecipanti per ciascun evento, grazie agli sponsor locali che sostengono il festival.