cultura

Ricco di appuntamenti per grandi e piccoli l'Autunno Castellese 2022

sabato 8 ottobre 2022

Oltre dodici appuntamenti, tra spettacoli, letture, sport, laboratori e workshop. Tanti gli eventi dell'Autunno Castellese che l'Amministrazione Comunale di Castel Viscardo, grazie alla collaborazione delle associazioni, da anni ormai riunite in Consulta, ha messo in calendario.

Ad aprire la rassegna è stato il corso Vinyasa Yoga organizzato dalla Polisportiva Castel Viscardo. Sabato 8 ottobre si terrà la tradizionale Festa della Pistatura e del Tesseramento, in programma alle 16.30 in Piazza dello Statuto a Monterubiaglio. In questa occasione, ormai consolidata da anni, l’uva viene riposta nel Bigonzone, pigiata a piedi nudi e il tutto viene sigillato con cemento. Il Bigonzone poi va a riposare nella Cantina di Franco e verrà poi portato di nuovo in piazza nella festa a lui dedicata, durante il mese di novembre, dove si assaggerà il vino novello. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Monterubiaglio.

Alle 17.30 a Viceno nel Salone Parrocchiale sotto la Chiesa dei Santi Pietro, Paolo e Nicola si terrà, invece, l'annunciata presentazione del libro "Lockdown. Un modo nuovo per riscoprire e riscoprirci" di Maria Assunta Pioli. Domenica 9 ottobre, a cura della Polisportiva Castel Viscardo, appuntamento con il trekking urbano alla scoperta di Siena e il suo centro storico. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle 7 in Piazza Italia. Da qui, ognuno con i propri mezzi, si proseguirà verso Siena. Arrivati a Siena avrà inizio il trekking urbano con le guide Associazione Centro Guide Siena.

Chi rimarrà in paese, invece, si potrà approfittare della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. L'appuntamento è al Museo Etnografico e del Cotto, dalle 9 alle 12.30. Ad attendere grandi e piccini sarà il famoso giornalista e investigatore Geronimo Stilton, personaggio molto amato dai piccoli lettori. Dalle 9 alle 13, inoltre, in Corso Umberto "Urban Nature: la natura si fa cura" con la possibilità di acquistare la felce per contribuire alla creazione di un'oasi verde all’interno degli ospedali pediatrici italiani.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre dalle 10.30 alle 17 per l'undicesima edizione delle Giornate FAI d'Autunno passeggiata nel Parco del Castello dei Duchi Benedetti di Montevecchio  e nel borgo. Sabato 22 ottobre appuntamento alla Sala Polivalente di Allerona Scalo per la festa organizzata dall'Associazione GAS - Giovani Allerona Scalo. Domenica 23 ottobre il quarto Raduno Monaldeschi, escursione cicloturistica non competitiva attraverso le terre e i castelli dei Monaldeschi, l'Altopiano dell'Alfina e le valli dei fiumi Paglia e Romealla. Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le  8 in Piazza Italia.

Gran finale con la Festa di Halloween, lunedì 31 ottobre dalle 16.30. Previsti una serie di eventi a cominciare dalle letture da brividi e dal laboratorio di intaglio di zucche per bambini e genitori al Museo Etnografico e del Cotto. L'evento è organizzato da MicroNido "L'Altalena", Biblioteca Ragazzi, Comune e Pro Loco Castel Viscardo.

Dalle 19, poi, al Poggetto, "HalloWine Castellese con Cantine Aperte 2022", evento organizzato dalla Pro Loco Castel Viscardo in collaborazione con le associazioni di Castel Viscardo. Martedì 1° novembre, tradizionale distribuzione delle Fave dei Morti in Piazza IV Novembre, intorno alle 12.15, a cura della Pro Loco di Castel Viscardo.

L'Amministrazione Comunale "senza parole per questo straordinario impegno, ringrazia la Consulta, tutte le associazioni e quanti, come volontari o come partecipanti, saranno presenti ai tanti eventi messi in programma in un ottobre col botto!".