cultura

Il Comune di Parrano inaugura la prima Little Free Library dell'Umbria

sabato 8 ottobre 2022

Sarà inaugurata domenica 9 ottobre alle 10 a Parrano la prima "Little Free Library" dell'Umbria. L'idea, come noto, è partita dagli Stati Uniti d'America, dove l’organizzazione no profit Little Free Library promosse nel 2009 la prima "casetta" (come quelle utilizzate per gli uccelli) che ospita libri accessibili a tutti  gratuitamente e creò la prima rete che associa tutte le Little Free Libraries esistenti nel mondo.  

"Anche Parrano - afferma il sindaco, Valentino Filippetti - oggi entra nell’associazione che attualmente conta oltre 20.000 micro librerie, distribuite nel mondo e inauguriamo la nostra prima Little Free Library. Da tutto il mondo, grazie alla mappatura effettuata con le coordinate GPS, chiunque potrà scovare la nostra casetta. 

Basterà che i residenti e i passanti aprano lo sportello della casetta e prendano in prestito un libro gratuitamente, ma ad una condizione: sostituire il libro prelevato con un altro libro". Il motto che campeggia su tutte le Little Free Libraries, infatti, è 'Take a book, return a book',  prendi un libro, ma lasciane un altro".

In questo modo il Comune di Parrano intende dare il suo contributo per promuovere la lettura e la cultura della condivisione. La condivisione dei libri favorisce lo scambio di opinioni e di esperienze tra gli abitanti e tra le generazioni, crea momenti di incontro e socialità, rafforza il senso di comunità. Sarà sufficiente recarsi al parco e portare un libro da donare. Un ringraziamento va a tutte le associazioni, e in particolare a Plus Ultra Parrano, che ci hanno aiutato a realizzare questa iniziativa".