cultura

"UAU - L'arte di essere bambini" alla scoperta di Beverly Pepper

mercoledì 5 ottobre 2022

Scoprire l'artista statunitense Beverly Pepper e le sue sculture di arte contemporanea ispirate al paesaggio umbro grazie ad un gioco da tavolo, una tazza e un puzzle. A Panicale l’avvicinamento all’arte diventa un’esperienza divertente e giocosa. A renderlo possibile il progetto "UAU – L’arte di essere bambini" a cui il piccolo borgo aderisce insieme a Sant’Anatolia di Narco e Montefalco.

Visite al museo, laboratori educativi e passeggiate esplorative per i bambini e le famiglie con giochi ideati ad hoc che raccontano l’arte dell’Umbria stimolando la curiosità. Questo è “Uau” che dopo l’apertura a Sant’Anatolia di Narco, fa tappa venerdì 7 ottobre proprio a Panicale.

Il progetto è ideato dall’azienda Archi’s Comunicazione e co-finanziato dalla Regione Umbria (POR FERS 2014-2020 Azione 3.2.1.), in collaborazione con le tre realtà museali coinvolte nella fase iniziale: il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, l’anfiteatro dell’artista Beverly Pepper a Panicale e il Complesso museale di San Francesco di Montefalco.

L'appuntamento per le 17 all’ex Chiesa del Rosario per esplorare il legame dell'artista Beverly Pepper con il borgo di Panicale: dopo la presentazione del progetto "UAU" e la proiezione del video promozionale, seguirà il laboratorio per bambini della scuola primaria a cura di Becoming X – Art+Sound Collective e il trekking urbano per bambini e famiglie "Panicale Contemporanea" a cura di Sistema Museo.

"UAU - L’arte di essere bambini", è come detto un nuovo progetto di merchandising museale sostenuto da Regione Umbria e dedicato ai bambini e alle loro famiglie per trasformare in gioco un’esperienza formativa al museo. Visitare lo spazio culturale, conoscere dal vivo le opere e divertirsi con oggetti semplici ma innovativi diventa il modo più divertente per lasciare impresso un bel ricordo. 

Per questa prima edizione sono stati creati tre prototipi per ciascuna realtà museale: un gioco da tavolo in cartone ispirato al gioco dell’Oca; una tazza in ceramica e un puzzle con immagini ispirate alle opere del museo. Tutti i prodotti sono stati realizzati da aziende umbre. A questi oggetti di design da museo, si affianca un ricco calendario di eventi con visite guidate, laboratori ricreativi e performance artistiche con proiezioni emozionali.

Per le prenotazioni al laboratorio è possibile scrivere una mail a cultura@comune.panicale.pg. Per il trekking è possibile rivolgersi al numero 075.837433 oppure all'indirizzo panicale@sistemamuseo.it.