cultura

Ottobre mese del vetro, torna "L'opera dei vetrai". Laboratori per tutta la famiglia

mercoledì 5 ottobre 2022

Sono molteplici le iniziative, legate alla millenaria arte del vetro, che il Museo del Vetro di Piegaro ha messo a calendario per questo mese. Il primo fine settimana sarà interamente dedicato alla lavorazione del vetro con l’attesa manifestazione "L’opera dei vetrai".

L’iniziativa, organizzata da Museo del Vetro e Sistema Museo, con il contributo del Comune di Piegaro, del Gal Trasimeno-Orvietano e del Comitato Sagra della Castagna, sarà come ogni anno caratterizzata dalla presenza di vetrai provenienti da tutta Italia, che sono stati invitati negli spazi del Museo del Vetro per dare vita a tre giorni di lavorazioni dal vivo.

I visitatori potranno ammirare l’abilità artistica e tecnica dei partecipanti a partire dalle 17 di venerdì 7 ottobre. Un viaggio nella magica arte del vetro attraverso tecniche e stili diversi. Sarà infatti possibile vedere dimostrazioni di lavorazione a fornace, lavorazione a fiamma, tecnica Tiffany, mosaico, vetrofusione. Inoltre ogni artigiano porterà con sé i propri prodotti, allestendo una variegata mostra mercato, tutta dedicata al vetro.

La manifestazione si svolgerà nelle giornate di venerdì 7 ottobre dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23, e durante tutta la giornata di sabato 8 e domenica 9 ottobre. Sia venerdì che sabato sarà possibile assistere alla lavorazione del vetro in notturna. Durante la manifestazione saranno organizzati laboratori sia per bambini che per adulti, l’ingresso al museo sarà gratuito mentre i laboratori sono a pagamento e su prenotazione.

Domenica 16 ottobre, invece, durante l’ormai consueta Fiera d’Autunno, sempre al Museo del Vetro sarà di nuovo possibile ammirare la lavorazione del vetro a lume e della tecnica tiffany e partecipare ai laboratori organizzati dal museo sia per bambini che per adulti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
075.8358525 – 366.9576262
museodelvetro@comune.piegaro.pg.it
www.museodelvetropiegaro.it - www.terredelperugino.it