cultura

Dalle Basiliche Romaniche allo Studio del Maestro Alessandro Kokocinski

giovedì 22 settembre 2022

Antica città, patria in tutti i tempi di artisti e poeti, affascinati dalla terra etrusca dai colori e dai paesaggi, Tuscania non poteva lasciare immune un artista cosmopolita e poliedrico come il Maestro Alessandro Kokocinski. Anna Rita Properzi, guida turistica e ambientale escursionistica associata ad AIGAE con polizza assicurativa RC attiva, riprende con una doppia visita in programma sabato 24 e domenica 25 settembre un ciclo da lei già dedicato alle case e agli studi degli artisti che sono nati o hanno scelto come patria la città di Tuscania. Seguiranno, infatti, altri appuntamenti dedicati alla Tuscia vista attraverso lo sguardo di artisti e al loro legame con questo angolo di Lazio.

Nel caso specifico sarà un’occasione speciale per scoprire lo studio dell’artista Alessandro Kokocinski ammirando le sue opera e il luogo dove concepiva i suoi lavori, nell'ex Chiesa di San Biagio. Il percorso inizierà dalle testimonianze del glorioso passato medievale con le due Basiliche Romaniche di San Pietro e Santa Maria Maggiore, scrigni di simboli medievali. Terminata la visita delle basiliche, si passeggerà nel quartiere di Poggio Fiorentino fino all'ex Chiesa di San Biagio dove si trova lo studio di Kokocinski e dove la moglie Giovanna Velluti accoglierà i visitatori.

"Le basiliche - spiega la guida - rappresentano due capolavori dell’arte romanica a Tuscania, fiorente centro etrusco interno che si sviluppa grazie alla sua posizione su un importante nodo viario. Deve la sua ricchezza in epoca romana e medievale ad una importante strada consolare la Via Clodia sul cui tracciato rappresenta una delle tappe più interessanti per la ricchezze naturalistiche artistiche ed archeologiche. Quanto a Kokocinski, pittore, scultore e scenografo di fama internazionale, nasce a Porto Recanati, nel 1947 in un campo profughi figlio di madre ebrea russa e padre polacco.

La migrazione della famiglia in Argentina, l’infanzia con gli indios Guaranì nella foresta pluviale, l’adolescenza in un circo come acrobata cavallerizzo. Il disegno e l’arte al servizio del popolo in Argentina durante la dittatura militare. Poi il Cile di Allende, l’Europa – Amburgo, Londra, Parigi, Roma – e l’incontro con la grande arte classica italiana. Buona parte del profilo biografico di Alessandro Kokocinski si snoda lungo i confini del mondo tra l’Europa ed il Sudamerica - con alcuni frangenti in Estremo Oriente - ed infine in Italia, terra che ne ha sempre stimolato le capacità artistiche e anche una spensierata voglia di vivere in un mondo 'vero', al di là delle apparenze che la società contemporanea si è imposta.

La sua arte, intreccio di vissuto personale e intenso lavoro di ricerca, manifesta nella originalità delle Estroflessioni figurative, è stata ospitata in numerosi Musei Nazionali ed Internazionali tra i quali Roma, Napoli, Palermo, Perugia, Salisburgo, Bangkok, Pechino, Buenos Aires". L'appuntamento è alle 15.30 davanti alla Basilica di San Pietro. Consigliate scarpe comode e chiuse, abiti leggeri, cappellino, acqua, mascherina e gel sanificante. La quota individuale è di 15 euro (10 euro per la visita guidata alle basiliche e 5 euro come contributo per lo Studio Kokocinski), gratuito fino a 14 anni. 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
333.4912669 (anche WhatsApp) - annaritaproperzi@gmail.com 
https://annaritaproperzi.it/ - https://t.me/lepasseggiatediannarita 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.