cultura

Il regista Ivan Polidoro gira "New Life" a Parrano. "Sarà un'occasione per esaltare le bellezze del territorio"

venerdì 2 settembre 2022

Prenderanno il via lunedì 5 a settembre a Parrano le riprese del film "New Life" del regista napoletano Ivan Polidoro, prodotto dalla Movie Factory Srl di Roma, e realizzato in collaborazione con la Regione Umbria (POR FESR Umbria 2014-2020 Film Fund) e il supporto di Umbria Film Commission. 

Il plot ruota intorno alla vendita della casa colonica, dove soggiornano cinque persone con problemi comportamentali e una coppia di fattori. Le riprese saranno realizzate in gran parte nel borgo di Parrano e dintorni, e coinvolgeranno molte maestranze e tecnici locali. "Il film, sostenuto dal supporto logistico del Comune di Parrano - afferma il sindaco, Valentino Filippetti - sarà un'occasione per esaltare le bellezze del territorio umbro". 

Classe 1964, Polidoro si è diplomato all’Accademia d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico" e si è laureato in Lettere (con indirizzo storico-artistico). Ha lavorato e lavora come attore, regista e scrittore per il teatro e per il cinema. Nell’ambito del teatro ha lavorato con Ronconi, Tiezzi, Missiroli, Luca De Filippo, Pugliese e altri. Nell’ambito del cinema con Terracciano, De Lillo, i fratelli Taviani. Da regista ha al suo attivo quattro cortometraggi e due film, "Basta un niente" (2006) e "La sorpresa" (2015). Scrive da tempo sceneggiature e racconti di vario tipo. Un suo racconto, "La partita", è stato selezionato per la finale nazionale del concorso 8×8 di Oblique ed è stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino 2010. 

Questa la trama di "New Life". Alla morte del patrigno, Aldo, un anchorman in crisi, eredita il casale in campagna dove ha trascorso gran parte dell’infanzia. Depresso e in attesa di una risposta per la ripresa di un suo vecchio programma televisivo, manda la sua giovane assistente Susy a sbrigare le pratiche burocratiche. Susy malvolentieri accetta e una volta lì dovrà fare i conti con una realtà ben diversa da come l’aveva immaginata. Il casale è ora una Country House gestita da due fattori, Ugo e Amalia, e cinque “matti” che lavorano i campi, i vigneti accudiscono il bestiame e mandano avanti quella che è una piccola ma ben attrezzata azienda: Casa Matta. L’arrivo di Susy e la probabile vendita del casale, li metterà in fibrillazione. E faranno di tutto perché ciò non avvenga.

Ad intrepretare Susy sarà l'attrice ascolana Giorgia Fiori, recentemente impegnata su diversi set come quello del film "Digitare il codice segreto" prodotto dalla Rai dove ha interpretato Berenice e ancora "L'ombra del giorno" con Riccardo Scamarcio e "Lupo bianco", attualmente visibile su Amazon Prime. Alla 79esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia è stata premiata da Andrea Viganò e Daniele Urciuolo, ideatori di “Younger's in Movie".