cultura

Concluse le riprese del film "La Cura". Arriverà nei cinema a inizio 2023

lunedì 29 agosto 2022

Sono ufficialmente terminate le riprese de "La Cura", il nuovo film diretto da Eleonora Grilli e prodotto da P1production di Patrizia Alagna, che da lunedì 1° a domenica 12 agosto hanno interessato Napoli per poi trasferirsi da martedì 16 a giovedì 25 agosto nelle campagne intorno a Orvieto. La distribuzione della pellicola nella sale cinematografiche è attesa per l'inizio del 2023. Prima di lasciare l'Umbria, nella villa di Torre Collevento c'è stato tempo per una cena conviviale a base di prodotti locali, annaffiata dai vini della vicina Tenuta "Le Velette", cantina socia della Strada dei Vini Etrusco Romana.



"Le mie origini umbre – ha ribadito la regista, Eleonora Grillimi hanno guidata nella scelta di Orvieto come seconda location. È una città che ho sempre apprezzato perché riesce a coadiuvare natura, cultura e spiritualità. L'eruzione vulcanica che ha formato la rupe di tufo è un richiamo simbolico per il film. I sentimenti dei personaggi, attutiti dal chiasso urbano, qui sono liberi di scorrere come fiumi di lava. La vasta tradizione culturale, inoltre, ha spinto me in prima persona e gli attori a ritrovare dei legami con il passato e a percepire qualcosa di nuovo dentro di noi".

Sinossi alla mano, "La Cura" racconta la storia di Lola Blue, affermata cabarettista napoletana, a cui presta il volto Cinzia Mabel Cordella. Il disordine in cui vive la inghiotte pian piano e per lei si rende necessario un percorso olistico, secondo precetti New Age, in un casale immerso nel verde, nei pressi di Orvieto. I primi giorni risulteranno duri da affrontare. Gli scheletri del passato riaffioreranno, infatti, dall'armadio nel quale erano stati stipati. E, proprio quando la protagonista sembra aver trovato la sua stabilità e l'amore, verrà richiamata in Campania per la sua consacrazione sul palcoscenico.

Accanto alla protagonista, nel cast figurano anche Alessio Sica nel ruolo di Karl, Errico Liguori in quello di Ravi, Ornella Varchetta nei panni di Cecilia e ancora Monica Carpanese (Emma), Alfie Nze (Leon), Syama Ryaner (Debbie) e Salvatore Catanese (Giulio). Due i cammei. Quello dell'attore romano Kaspar Capparoni, storico volto de "Il Commissario Rex" e tra i protagonisti delle serie tv "Capri" e "Le Tre Rose di Eva", girata in parte anche tra i filari di Canale, e Gianfranco Gallo, apprezzato in "Gomorra" e "Ritorno al Crimine". Project e financial manager, Sonia Giacometti.

Una quarantina, in tutto, le persone coinvolte a livello locale. "Ringraziamo la produzione e la regista – afferma il sindaco e assessore a Cultura e Turismo, Roberta Tardaniper aver scelto l’Umbria e Orvieto come location. La nostra città si conferma attrattiva per le produzioni cinematografiche, non solo come set naturale, per le bellezze che sa offrire, ma anche per il sistema di accoglienza e agevolazioni messo a punto in questi anni. Chi arriva qui sa di trovare assistenza sul fronte dell’ospitalità, della flessibilità nella messa a disposizione di luoghi belli e di riduzioni sulla tassa di soggiorno.

Un piccolo grande investimento che garantisce ritorni in termini di indotto economico e promozione". È questo il caso di "Carla" – il film tv con Alessandra Mastronardi dedicato alla stella della danza Carla Fracci, diretto da Emanuele Imbucci, co-prodotto da Rai Fiction ed Anele e distribuito da QMI – le cui riprese si sono svolte tra febbraio e marzo 2021 anche ad Orvieto e che martedì 23 agosto è volato in Serbia al Belgrade Dance Festival. E ancora de "Il Principe di Roma", impersonato da Marco Giallini, girato otto mesi dopo sulla Rupe da Edoardo Falcone e atteso nelle sale cinematografiche da giovedì 3 novembre.