cultura

Anche il comico Alessandro Paci alla 26esima Festa delle Cantine

lunedì 29 agosto 2022

Da venerdì 9 a domenica 11 settembre torna a Manciano la Festa delle Cantine, il tradizionale evento legato alla storia vitivinicola della Maremma Toscana che propone percorsi enogastronomici nel centro storico, alla scoperta degli antichi sapori della cucina locale. Si tratta della 26esima edizione caratterizzata da tre giornate ricche di eventi ed iniziative durante le quali si ripopola il centro storico del paese.

Saranno aperte diverse tipologie di cantine, ognuna allestita in maniera creativa e originale, dove sarà possibile degustare sia piatti tipici della tradizione maremmana e sia del buon vino locale. Aria di festa con artisti di strada e musica nelle vie del paese. Ad aprire la festa, venerdì 9 settembre alle 22, la suggestiva fiaccolata a cavallo. Saranno presenti di Tamburini di Pitigliano e il Corteo Storico di Montemerano. Un corteo di cavalieri, muniti di torce, attraverserà le vie principali del paese e darà il via ai festeggiamenti.

Sabato 10 settembre, dalla mattina, largo ai mercatini e, dalle 18, gli artisti di strada che allieteranno la giornata. Domenica 11 settembre mercatini artigianali dalla mattina e alle 22 in Piazza Garibaldi andrà in scena il comico toscano Alessandro Paci con lo spettacolo "Non solo barzellette”, a seguire un'esplosione di musica con “I lordi e balordi social club” e dj set.

“Siamo entusiasti di tornare a vedere il centro storico di Manciano colmo di gente e di musica - spiegano dalla Pro Loco di Manciano - per poter offrire ai turisti il nostro vino e cibo locale, tutto accompagnato da musica dal vivo, dj e gruppi storici del paese, proprio per tutti i gusti. Quest'estate abbiamo lavorato molto per la costruzione della nuova pro loco e con tanta voglia di fare arriviamo a settembre con una bella festa e un grande ospite d'onore che ci farà divertire e ridere: Alessandro Paci.

Ringraziamo i cantinieri, anche noi lo siamo stati e continuiamo ad esserlo, quindi sappiamo che la loro partecipazione, il loro supporto e il loro entusiasmo sia vitale quanto il nostro. Ringraziamo il Comune di Manciano per aver supportato ancora una volta questa festa. Siamo pronti a chiudere l'estate mancianese con una grande energia".

L’Amministrazione Comunale di Manciano è felice di sostenere questa manifestazione che rappresenta da sempre la chiusura dell’estate. “Crediamo che i giovani volontari della pro loco - spiegano gli amministratori - siano il cuore pulsante di questa comunità. Investiamo su questa festa e sulla nuova Pro Loco affinché Manciano diventi un borgo in grado di accogliere tutti, attraverso la promozione del territorio e dei prodotti enogastronomici locali".