cultura

Al via "La Rimpatriata 2022", rievocazione storica e identità al centro del libro "I Conti di Montemarte"

lunedì 8 agosto 2022

Nel pomeriggio di domenica 7 agosto, l'annunciata presentazione del libro "I Conti di Montemarte. Vicende e orientamenti di un lignaggio orvietano, dalle origini alla fine del secolo XIV" (UniversItalia, 2022) curato dal professor Sandro Tiberini della Deputazione di Storia Patria per l'Umbria con la prefazione di Sandro Carocci ha dato avvio al Campo della Fiera di Monteleone d'Orvieto, all'ombra delle Macine degli Angeli, ai festeggiamenti de "La Rimpatriata 2022". Un'occasione che è andata al di là degli interessanti contenuti emersi dal punto di vista storico. È stato, infatti, un momento utile per riflettere sull'importaza della storia e della sua rievocazione, oltre che della trasmissione di conoscenza, e senso di appartenenza, ai giovani.

Il primo relatore, intervenuto all'iniziativa è stato il professor Federico Lattanzio che ha illustrato l'intreccio della dinastia con Monteleone d'Orvieto. Il presidente dell'Ente Corteo, Sergio Giovannini, nel suo corposo intervento, ha rammentato poi come lo studio sia alla base di una rievocazione come quella monteleonese anticipando così la presidente del Nobile Casato dei Conti di Montemarte, Donatella Garofani, che ha sottolineato come l'opera di Tiberini sia fondamentale per il lavoro rievocativo, cogliendo l'aspetto fondamentale della trasmissione della conoscenza alle nuove generazioni.

Su quanto già fatto in tal senso e sui buoni propositi per il futuro si è soffermata la presidente dei Conti di Marsciano e assessore comunale Elisabetta Guidantoni, mentre il presidente della Pro Loco "Franco Franchini", Stefano Cappelloni, ha spiegato come la storia possa diventare volano di sviluppo per una collettività. A chiudere la presentazione del libro, moderata dalla giornalista Livia Di Schino, sono stati lo stesso autore del libro, Sandro Tiberini, e Sergio Giovannini che, prima di salutare i presenti, ha ricordato alcuni dei percorsi che sono stati avviati per dare nuovo respiro al territorio, soprattutto in chiave turistica, puntando sulla storia, l'arte e le tradizioni.

L'incontro si è aperto ricordando tre persone importanti di Monteleone d'Orvieto che purtroppo quest'anno non potranno partecipare a "La Rimpatriata": Francesco Antolini, detto Alpino, presidente onorario della locale Sezione dell'Associazione Combattenti e Reduci, Maria Sannella, sorella del poeta monteleonese Nando e discendente di una famiglia che, in base a ricerche fatte da Roberto Cherubini era presente a Monteleone d'Orvieto almeno dal '400, e Maria Cristina Gori, colonna portante del Corteo Storico che, per anni, ha vestito il Casato dei Conti di Marsciano. Tutti i relatori sono stati omaggiati dello stemma dei Montemarte, realizzato dall'artista Lucia Roncella.

Foto di Lucia Roncella