cultura

Gli studenti delle Scuole Medie realizzano la nuova mappa turistica

domenica 7 agosto 2022

Una mappa con Qr-Code incorporati e un nuovo sito Internet turistico. Paciano si affida ai nuovi sistemi multimediali per promuoversi. Il progetto di accoglienza è stato presentato venerdì 5 agosto dall’Amministrazione Comunale nell’ambito del mercato settimanale delle cose belle. La particolarità della nuova mappa turistica è che sono i giovani studenti della locale Scuola Media, con la loro voce, a illustrare i dettagli dei 21 punti di interesse storico-culturale del territorio.

La mappa infatti contiene 21 tappe (17 di queste sono interne al centro storico, 4 sono al di fuori) ognuna collegata con un Qr-Code ad una pagina del sito Internet con tanto di spiegazione vocale dei ragazzi, immagini, descrizione testuale e video. La realizzazione ha visto il coinvolgimento diretto dell’Istituto Comprensivo di Paciano, Panicale e Piegaro attraverso i docenti e gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Paciano.

Le insegnanti, assieme agli allievi, hanno effettuato uno studio di approfondimento storico e artistico ed hanno elaborato un racconto dei vari punti di interesse trasformati poi in audio. I turisti potranno così viaggiare all’interno del paese attraverso un percorso guidato con la “sorpresa” di avere come “ciceroni” dei giovani ragazzi con la loro voce. Si tratta solo di un punto di partenza, perché il progetto riprenderà a settembre e sarà implementato.

La mappa, stampata in 10.000 copie, sarà consegnata ad una serie di locali pubblici individuati dal Comune che la distribuiranno ai turisti, diventando così degli info point diffusi. Strutture ricettive, bar, ristoranti, mercato e altri che vorranno aderire possono indirizzare il turista alla visita del borgo, nel momento che loro desiderano, senza vincoli di orari se non quelli legati all’apertura e chiusura degli spazi chiusi come chiese, musei e palazzi.

Il tutto è completato da un sito Internet www.paciano.org che, oltre ad offrire informazioni sul paese, fornisce i dettagli dei singoli punti di interesse inseriti nella mappa.

"Vogliamo che il turista possa conoscere il nostro borgo in qualsiasi momento – ha dichiarato il vicesindaco - avendo a disposizione delle informazioni di base. Anche se alcuni siti di interesse sono chiusi, grazie ad una diffusione di questa mappa e ad un collegamento online in grado di fornire informazioni e spunti per trascorrere qualche ora in paese”.

"E’ stato un grande lavoro di costruzione e collegamento - ha osservato il sindaco - in stretta collaborazione anche con dei volontari che gentilmente si sono prestati per accogliere al meglio il turista”.

Le docente Marisa Biscaro Parrini e Grazia Orlandi hanno sottolineato l’importanza per i ragazzi di fare attività didattiche che poi vedono realizzare concretamente. In questa maniera il loro contributo alla società diventa un’esperienza che è anche gratificante e motivante nel loro percorso formativo.