Inaugurata la prima Big Bench dell'Umbria. Panchine fuori scala per un turismo più attento

Nella mattinata di venerdì 5 agosto è stata inaugurata la prima Big Bench dell'Umbria, nella frazione di Colle Umberto, piccolo centro a pochi chilometri da Perugia, che corrisponde alla numero 248. L'incredibile installazione, alta oltre tre metri, è stata costruita sul progetto del designer statunitense Chris Bangle, ideatore di questa attrazione, nota sia in Italia, specialmente nelle Langhe Piemontesi, che in tutta Europa.
Ad oggi vi è una vera e propria community, la Big Bench Community Project, che in tutta Italia conta oltre 250 installazioni e contribuisce a sostenere le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane nei luoghi in cui vengono posizionate queste grandi panchine "fuori scala". Le persone durante le loro escursioni vanno alla ricerca di queste mirabili opere d’arte, sempre poste in luoghi con panorami spettacolari.
Nel caso umbro, questa grande panchina colorata, si trova nel mezzo di un oliveto secolare che si affaccia su campi e vigneti della Valle del Rio Caina. Complessivamente in Umbria saranno cinque. Un'altra vedrà la luce domenica 7 agosto in cima a una collinetta immersa tra boschi, oliveti e vigne, nei pressi dell'Agriturismo "La Miniera di Galparino" di Città di Castello. Si tratta della panchina gigante numero 245
Ogni visitatore può dotarsi di un "passaporto" che viene timbrato ad ogni visita di una nuova panchina per rendere ancora più riconoscibile e speciale la sua escursione. Le Grandi Panchine di Chris Bangle sono diventate oggi simbolo e motore turistico delle eccellenze artigiane dei paesi in cui vengono posizionate contribuendo a sostenere le comunità locali e il turismo.
Un’iniziativa privata finalizzata a promuovere, sostenere e valorizzare il patrimonio paesaggistico, culturale, enogastronomico e di tradizioni dell’Alta Umbria. Un importante passaggio a fini promozionali che garantirà la presenza anche di questo territorio negli itinerari turistici nazionali legati alle Big Bench.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.