cultura

Dopo due anni di stop in Piazza Garibaldi torna il Palio delle Botti

giovedì 4 agosto 2022

"Ci eravamo fermati nel 2019 con i festeggiamenti del decimo anno e riprendiamo nel 2022 con un programma ancora più ampio". Così dal Comitato Bottai Mancianesi annunciano il ritorno in Piazza Garibaldi del Palio delle Botti, l'evento che passa da tre a quattro serate - da giovedì 25 a domenica 28 agosto - ma se si considerano anche le provacce generali sul percorso - da lunedì 22 a mercoledì 24 agosto - a Manciano sarà un'intera settimana di appuntamenti da vivere.

Si inizia lunedì 22 agosto alle 20 con le provacce generali del percorso di gara e si prosegue martedì 23 e mercoledì 24 agosto alla stessa ora lungo l'anello intorno alla piazza. Giovedì 25 agosto alle 17.30 sarà la volta dell'assemblea pubblica del Comitato a Le Stanze, alle 20.45 il Corteo dei Rioni con i TamDuri di Pitigliano con partenza da Piazza della Pace e arrivo in Piazza Garibaldi dove, alle 21.15, sarà presentato il Palio 2022. Oltre a squadre, cenci e botti dipinte non mancherà la musica dal vivo. 

Venerdì 26 agosto alle 21 appuntamento con il V Trofeo Rosa – Palio Donne per qualifiche, semifinali e finale. Sabato 27 agosto alle 21 sarà l'undicesima edizione del Palio delle Botti e domenica 28 agosto alle 18 il Palio per i bambini e giochi vari. Alle 21 la premiazione dei vincitori (Palio Donne, Uomini e botti dipinte), concerto dei B.S.A, ed strazione dei biglietti "La Botte della Fortuna".

Il giornalista Paolo Mastracca presenterà le gare del Palio nelle serate di venerdì e sabato. Il BarBottai sarà aperto tutte le sere, mentre il Punto Ristoro sarà operativo da venerdì a domenica dalle 19 in poi, con pietanze che varieranno di sera in sera. Da venerdì a domenica presso Le Stanze sarà aperta la mostra delle botti dipinte.

Saranno in esposizione le botti del 2019 e le botti di quest’anno che concorrono al Premio "Gemma Detti" con il tema "Aria". "Durante l’estate – concludono gli organizzatori – sono ripartiti anche gli eventi rionali che con grande soddisfazione del Comitato Bottai Mancianesi hanno avuto un ottimo successo, riportando in piazza e per le strade le persone e cercando di riconquistare una normalità perduta negli ultimi due anni".

Per ulteriori informazioni:
https://paliobottimanciano.com