cultura

Diecimila fiammelle illuminano il Castello Baglioni per "A lume di lumaca"

martedì 2 agosto 2022

Diecimila fiammelle tremule illumineranno il Castello Baglioni e l'antico borgo di Graffignano per salutare il ritorno di "A lume di lumaca". L'evento, che raccoglie l'eredità dell'Associazione Open, è organizzato dall'Associazione Le Filo...Sofie con il patrocinio del Comune e ripropone nelle sere di sabato 13 e domenica 14 agosto l'atmosfera magica rischiarata dalla luce delle candele attorno al maniero ricco di storia.

"Un evento - sottolineano gli organizzatori - che torna dopo due anni di sospensione a causa della pandemia e che vuole ridare luce e speranza, consentendo ai visitatori di immergersi in un sogno fatto di serenità e di quiete. Il doppio appuntamento sarà a partire dal tramonto. Quando all'orizzonte sfuma il chiarore del sole, il borgo e il maniero prenderanno vita illuminati da migliaia di candele".

Tanti gli appuntamenti in arrivo. Domenica 7 agosto alle 21.30 sarà la volta della 23esima edizione del Concerto di Mezza Estate nel cortile del Palazzo Baronale della frazione di Sipicciano a cura della Banda "Aristide Ponchielli" di Sipicciano diretta da Angela Ciampani con la partecipazione del soprano Silvia Cerquaglia e del tenore Giuseppe Cecchetti.

Giovedì 11 agosto a Graffignano prenderà il via la 25esima edizione della Sagra della Lumaca, la più famosa in Italia dove si potranno gustare i piatti cucinati secondo la tradizione. Le serate saranno allietate da musica e balli. Alle 21.30 al Castello Baglioni, Stefano Lionetyo Alessandra De Rosario e Ludovico Cinelli portano in scena "Delirio a due" di Eugene Ionesco. 

Domenica 14 agosto, nel cortile del Palazzo Baronale di Sipicciano, alle 21.30 Gianni Abbate interpreta "L'inaspettato ispettore" di Gogol nell'ambito della rassegna "ApritiTuscia". Domenica 28 agosto il teatro si sposta al Castello Baglioni di Graffignano dove alle 18.30 Gianni Abbate e Ennio Cuccuini daranno voce ai personaggi di Pinocchio.

Da venerdì 19 a domenica 21 agosto la Pro Loco di Graffignano organizza la quinta edizione della Festa del Tartufo per soddisfare tutti gli appuntamenti del prezioso corpo fruttifero di funghi appartenenti al genere Tuber che compie il proprio intero ciclo vitale sotto terra. 

Al Castello Baglioni, nel Palazzo Baronale e nell'ex Chiesa di Santa Maria Assunta continuano, infine, le mostre della VII Biennale di Viterbo a cura di Laura Lucibello e Antonio Arevalo.