cultura

Casati protagonisti de "La Rimpatriata". Si inizia con la storia dei Conti di Montemarte

lunedì 1 agosto 2022

In passato nemici per il dominio sul Castrum Montis Leonis, oggi più diplomaticamente rivali ma comunque uniti ai fini della rievocazione storica. Entrambi gli schieramenti – quelli del Nobile Casato dei Conti di Montemarte e del Casato dei Conti di Marsciano – contano audaci competitori che non si risparmieranno nella contesa del Palio del Carro che fa memoria delle origini agresti del paese, richiamando alla mente la produzione delle ruote per i carri anche per altri territori.

L'appuntamento si rinnoverà martedì 16 agosto alle 17 insieme all'attesa sfilata del Corteo Storico di Monteleone d'Orvieto, dove i casati torneranno a fare sfoggio della bellezza delle rispettive dame, della prestanza dei propri cavalieri e della bravura dei tamburini. Gli stessi che venerdì 12 agosto alle 21.30 in Piazza Pietro Bilancini, all'ombra della Torre dell'Orologio, animeranno il lancio della sfida, dopo la lettura del bando del Palio, degna conclusione dei festeggiamenti de "La Rimpatriata".

Che, dopo tre anni, riportano nel borgo anche la Sagra degli Umbrichelli, giunta alla 15esima edizione. Quest'ultima si aprirà domenica 7 agosto, ma i casati hanno deciso di anticipare di due giorni le occasioni di incontro e convivialità. È in questa cornice che trova posto la presentazione del volume "I Conti di Montemarte. Vicende e orientamenti di un lignaggio orvietano, dalle origini alla fine del secolo XIV" (UniversItalia, 2022) curato dal professor Sandro Tiberini della Deputazione di Storia Patria per l'Umbria con la prefazione di Sandro Carocci.

Alla presentazione, in programma per domenica 7 agosto alle 18 all'ombra dei Giardini Pubblici del Campo della Fiera, accanto all'autore interverranno Marco Vendittelli, presidente del Centro di Studi Internazionali "Giuseppe Ermini" di Ferentino, Federico Lattanzio, storico del Tardo Medioevo (Università di Roma – Tor Vergata), Sergio Giovannini, presidente del Corteo Storico e autore di diverse pubblicazioni sulla storia locale e Stefano Cappelloni, presidente della Pro Loco. E, ovviamente, Donatella Garofani, presidente del Nobile Casato dei Conti di Montemarte, ed Elisabetta Guidantoni, presidente del Casato dei Conti di Marsciano.


Da sinistra: Livia Di Schino e Sergio Giovannini, autori del libro "La Rimpatriata" (Intermedia, 2015)

A moderare l'iniziativa – l'intento è quello di andare dritti al cuore della storia di un territorio – sarà la giornalista Livia Di Schino che, con l'articolo "I Montemarte diventano un libro, 800 pagine in cerca di editore", diede voce al desiderio della comunità locale di una pubblicazione che divenisse punto di riferimento organico per quanti in cerca di conferme o approfondimenti storici sul territorio monteleonese. Oltre i confini di quest'ultimo sono giunti, inoltre, alcuni suoi articoli di approfondimento dedicati alle figure femminili appartenenti ai due casati, finite al centro del convegno "Donne di potere tra il Medioevo e l'Età Moderna", tanto da essere inseriti tra i collegamenti esterni della Pagina Wikipedia dei "Di Marsciano".