cultura

"Giallo Trasimeno", il lago accoglie con entusiasmo il secondo weekend noir

lunedì 25 luglio 2022

Un successo, nei numeri e nei contenuti, quello della seconda edizione di "Giallo Trasimeno", evento che in tre giorni ha coinvolto più di 1.000 spettatori e per cui sono già in atto le grandi manovre in vista dell’edizione 2023. Nel weekend il festival del libro giallo che si è svolto tra Isola Maggiore e Tuoro sul Trasimeno ha visto protagonisti circa 50 autori di libri gialli, tra cui alcuni dei nomi più importanti dell’attuale panorama giallistico italiano.

«Siamo più che soddisfatti della riuscita di questa seconda edizione di Giallo Trasimeno – fanno sapere Marco Pareti eJean Luc Bertoni, organizzatori dell’evento -, la grande affluenza di pubblico e l’adesione da parte di tantissimi autori di rilievo nazionale ci riempie di orgoglio. Stiamo già lavorando alla terza edizione, cercando di far crescere ancora di più questo festival. L’obiettivo è quello di far diventare Isola Maggiore e Tuoro sul Trasimeno le location di riferimento di un evento che attirerà ancora più spettatori e lettori appassionati di libri gialli».

Già la giornata di apertura ha permesso di registrare numeri da record, con tantissimi spettatori, soprattutto per le presentazioni degli autori Gianpaolo Simi, François Morlupi, Nicodemo Gentile e Enzo Beretta. Sabato è stata poi la volta di Paola Barbato, Sandra Bonzi, Patrizia Debicke Van der Noot, e del Generale Luciano Garofano, il quale ha sottolineato più volte di essere tornato in Umbria con grande piacere: «Torno al Lago Trasimeno dopo tanti anni, l’ultima volta ci sono stato nel 1985 in veste di generale dei Ris per occuparmi del caso Narducci, questa volta però sono felice di tornarci per un evento assolutamente diverso e con molto piacere presento il mio libro “Il giallo di Marina” a questo interessantissimo festival di libri gialli», ha detto Garofano.

La giornata di chiusura è stata quella che ha registrato maggior affluenza, soprattutto alle presentazioni di Marco De Franchi, Enrico Luceri, Vito Bruschini, Alvaro Fiorucci, Nora Venturini con le letture dell’attore Giulio Scarpati. Importante anche l’adesione da parte delle case editrici, oltre che locali anche nazionali come: Garzanti, Longanesi, Marsilio, Mondadori, Piemme, Salani, Sellerio e Tea, che hanno portato a Giallo Trasimeno le loro ultime novità editoriali di successo.

L’evento ha visto protagonisti diversi autori emergenti, tra cui i vincitori della seconda edizione del concorso letterario a premi “Giallo Trasimeno” composto da tre sezioni (racconti gialli inediti ambientati sul lago Trasimeno; romanzi gialli inediti; romanzi gialli editi). Testi giudicati e premiati da una giuria composta da circa cinquanta elementi tra scrittori, giornalisti, critici letterati e professionisti del settore. L’organizzazione dell’evento sta già lavorando all’edizione 2023 del concorso, che a breve pubblicherà il nuovo bando di concorso.

Non solo presentazioni di libri gialli, ma anche sketch teatrali con gli attori professionisti Diletta Cappanni, Gianluca Brundo, Giovanni Quadraccia che hanno impressionato gag surreali nei vari angoli di Isola Maggiore, inscenando omicidi improvvisi o ritrovamenti di cadaveri dal nulla. Grande partecipazione anche all’angolo “Giallo Fumetto” con i disegni noir di: Francesco Gaggia, Moreno Chiacchiera e Gabriele Saveri.

Tre giorni tra sangue, intrighi, tradimenti, omicidi e assassini… ispirati a fatti cronaca o da pura fantasia degli autori, che hanno tinto di Giallo le rive del Lago Trasimeno. L’evento è stato promosso da Marco Pareti, Jean Luc Bertoni e l’Associazione Europa Comunica Cultura, in collaborazione con Comune di Tuoro sul Trasimeno, GAL Trasimeno Orvietano, URAT (Unione Ristoratori Albergatori del Trasimeno), le Pro Loco di Tuoro e Isola Maggiore e il sostegno della Fondazione Perugia, con il patrocinio di Regione Umbria e Provincia di Perugia.