cultura

In Duomo il concerto del Maestro Adriano Falcioni per "In Opera Musica"

sabato 23 luglio 2022

Quarto appuntamento con "In Opera Musica" la stagione concertistica che si tiene nel Duomo di Orvieto fino ad agosto. Sabato 23 luglio, alle 21.30, si terrà il concerto dell’organista titolare della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia e docente di organo al Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano, Adriano Falcioni, con un programma su musiche di Bach, Franck e Guilmant.

Adriano Falcioni si è formato al Conservatorio di Perugia dove si è diplomato in organo con Wijnand van de Pol, pianoforte e clavicembalo e ha proseguito gli studi in Germania alla Musikhochschule di Freiburg con Klemens Schnorr, a Parigi con Marie-Claire Alain e a Londra con Nicolas Kynaston. Organista titolare della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia dal 2007, è docente di organo al Conservatorio “C.Monteverdi” di Bolzano.

Si è perfezionato a Pistoia all’Accademia per Organi Storici, alle Accademie Organistiche di Haarlem, Göteborg e Zurigo con Gustav Leonhardt, Luigi Ferdinando Tagliavini, Francis Chapelet, Bernard Winsemius, Ludger Lohmann, Jacques van Oortmerssen e Jean Guillou. Premiato in numerosi concorsi organistici internazionali, ha dato concerti nei maggiori festival e strumenti di tutta Europa.

Le Cattedrali di Westminster, Leeds, Chester e Sheffield in Inghilterra, Sala Tonhalle di Zurigo, Festival Musica Antiqua di Brugge, Göteborg Organ Festival, St Giles Cathedral al Festival di Edimburgo, Cattedrali di Amsterdam e Haarlem in Olanda, Cattedrali di Berlino, Monaco, Brema, Treviri, Friburgo, Magonza, Fulda, Erfurt, Lipsia, Amburgo, Regensburg e Dresda in Germania, Graz e Innsbruck in Austria, Cattedrali di Varsavia, Cracovia e Danzica in Polonia, Duomo di Milano, Cattedrale di Mosca e nelle maggiori Filarmonie della Siberia, Cattedrale di Digione in Francia, Lahti Organ Festival in Finlandia, Cattedrali di Oslo e Tromsø in Norvegia, USA e Sud Africa, in Terra Santa a Gerusalemme, Nazareth, Betlemme e Tel Aviv.

Ha tenuto corsi in Italia, all’Università UNISA di Pretoria e in Inghilterra all’Università di Huddersfield e Bradford. Il suo repertorio spazia dal Transilvano di Girolamo Diruta alla musica contemporanea e nel 2004 ha eseguito per due volte in Germania l’integrale delle opere di Bach e tutte le grandi composizioni di Max Reger in una serie di quaranta concerti nell’arco di sei mesi. Annovera nel suo catalogo discografico trentacinque cd per Brilliant Classics, La Bottega Discantica e la rivista Amadeus.

Nominato dal Ministero per i Beni Culturali, dal 2018, Adriano Falcioni, è Ispettore onorario per tutti gli organi dell’Umbria. Il prossimo appuntamento di “In Opera Musica”, promosso dal’Opera del Duomo di Orvieto per il coordinamento artistico del Maestro Riccardo Bonci, organista titolare al Duomo di Orvieto, si terrà sabato 13 agosto, alle 21.30, con la concertista internazionale Eleni Keventsidou che eseguirà musiche di Reger, Alain, Saint-Saens, Duruflé, Mendelssohn, Liszt ed altri.

Tutti i concerti i “In Opera Musica” sono ad ingresso gratuito.