cultura

I più importanti mastri vetrai alla quarta edizione del Festival del Vetro

martedì 19 luglio 2022

È stata presentata martedì 19 luglio nella Sala Pagliacci della Provincia di Perugia, la quarta edizione del Festival del Vetro di Piegaro. La manifestazione, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Sistema Museo, e con il sostegno del Gal Trasimeno-Orvietano, propone un fine settimana ricco di eventi dedicati all’arte e al design del vetro, al teatro alla musica e alle tipicità enogastronomiche.

"Il vetro di Piegaro – ha ricordato l’assessore alla Cultura, Rosita Morcellini - rappresenta una tradizione millenaria e il festival, tornato dopo due anni di stop forzato, vuole celebrarlo attraverso numerose attività ed eventi, tutti collegati dal file rouge della creatività. Piegaro è molto legata a questa manifestazione, pensata per accogliere tutta la famiglia. E per l’occasione si mobilita tutto il borgo e le sue associazioni".

Per tre giorni, da venerdì 22 a domenica 24 luglio, il borgo della Valnestore celebrerà la tradizione millenaria del vetro in compagnia dei più importanti mastri vetrai in arrivo da tutta Italia ma anche da Spagna e Francia per dimostrare al pubblico la bellezza e il fascino della lavorazione di questo materiale, anche in notturna. In programma seminari e laboratori per bambini e adulti sulle diverse tecniche di lavorazione del vetro.

Eventi e manifestazioni si avvicenderanno, non solo all’interno del Museo, ma tutto il centro storico si animerà, grazie alla presenza di artisti di strada, spettacoli per bambini, concerti, escursioni, visite guidate, mostra mercato dell'artigianato in vetro. Il festival sarà, inoltre, l’occasione per gettare ulteriori basi nella costruzione della "Via del Vetro e del Cristallo". A questo è dedicata la tavola rotonda di sabato 23 luglio, alle 12, quando si confronteranno i rappresentanti dei più importanti musei del vetro italiani.

Quelli di Murano, Empoli, Altare, Colle Val d’Elsa e Gambassi Terme. A partire da questo anno sarà realizzata dai mastri vetrai una formella artistica dedicata al Festival. Iniziativa che sarà poi riproposta nelle edizioni future. "Il Festival del Vetro è un’idea felice che il Gal ha voluto sposare – ha dichiarato la direttrice Francesca Caproni – poiché valorizza una tradizione tipica del territorio con ricadute anche sull’economia turistica. La manifestazione è ormai da annoverare tra gli eventi più significativi dell’Umbria".

Per Sistema Museo è intervenuto Stefano Grilli che ha sottolineato come il Museo del Vetro di Piegaro sia un "luogo del fare" e non solo della narrazione. Il programma completo è consultabile sul sito www.museodelvetro.it