cultura

Storie, vite e vip si raccontano nel salotto della cultura pop de "La Terrazza"

mercoledì 6 luglio 2022

Un cartellone di 15 appuntamenti ad ingresso gratuito per un incrocio di storie e di vite che raccontano l'animo autentico dell'Italia, con un occhio di riguardo a quel lembo di Toscana che non smette di affascinare. Soprattutto d'estate, quando la luce irradia San Casciano dei Bagni trasformando uno de "I Borghi più belli d'Italia" in salotto della cultura pop. Da una panchina, in una piccola piazza senese si disvela un grande programma culturale per parlare insieme a trenta ospiti di società, salute, mafie, cultura, spettacoli, ambiente e impresa.

Realizzata dall'Associazione Culturale "La Terrazza", grazie al sostegno di Comune e sponsor privati e al contributo del Consiglio Regionale, la sesta edizione della rassegna "La Terrazza" è stata presentata martedì 5 luglio a Palazzo del Pegaso, Firenze, alla presenza del presidente del Consiglio Regionale, Antonio Mazzeo, del sindaco Agnese Carletti e di Federica Damiani e Camilla Canestri, rispettivamente presidente e segretaria dell'associazione, a pochi giorni dall'anteprima che nel pomeriggio di domenica 26 giugno ha visto dialogare di tutela dell'ambiente e cambiamenti climatici in Piazza della Repubblica, Daniela Ducato, presidente del WWF Italia e della Fondazione Territorio Italia con la scrittrice Adele Grisendi, intorno al tema "La Terra offesa. La Terra rinata".

Il via ufficiale, domenica 10 luglio alle 18.30, è invece in compagnia della regista e sceneggiatrice Maria Sole Tognazzi, alla quale sarà consegnato il Premio Fonteverde 2022, riservato a chi, con il proprio lavoro, ha saputo incantare ed ispirare trasmettendo valori di autenticità, passione ed etica. A dialogare con la cineasta che proprio a San Casciano dei Bagni nel 2013 aveva ambientato alcune scene del film "Viaggio Sola" con Margherita Buy e Stefano Accorsi, sarà la scrittrice Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematrografici – Premi Nastri d'Argento.

Nel borgo termale c'è spazio, ovviamente, anche per alcuni autori e relative novità editoriali più accattivanti di letteratura e saggistica contemporanea. Doveroso l'approfondimento sulla guerra in atto in Ucraina. "L’abbraccio di Kiev. Lettera a una bambina rinata" (Solferino) è il volume di Mariangela Rossi che sarà presentato sabato 23 luglio alle 18. Domenica 24 luglio, alla stessa ora, sarà presentato, invece, "Gli oligarchi. Come gli amici di Putin stanno comprando l’Italia" (Laterza), inchiesta firmata dai giornalisti Gianluca Paolucci e Jacopo Iacoboni.

A completare le proposte di lettura sabato 23 luglio alle 19 interverranno anche Elena Dallorso e Francesco Nicchiarelli con il loro romanzo culinario "A fuoco lento" (Feltrinelli). Domenica 24 luglio, alle 19, si ragiona anche di impresa e lavoro con Luca Gnecchi Ruscone, fondatore di L.G.R, azienda che produce occhiali di alto artigianato amati nel mondo, e Guido Martinetti, ideatore della catena di gelaterie Grom. Ad intervistarli sarà il caporedattore de La Nazione di Siena, Pino Di Blasio, intorno al tema "Se potessi mangiare un'idea. Storie di imprenditori Made in Italy". Spettacolo assicurato, venerdì 5 agosto alle 21.30, con l'evento "La rivoluzione: Cristiano Malgioglio".

Cantante, autore e protagonista della tv, quest'ultimo sarà sollecitato per l’occasione dal direttore Intrattenimento Prime Time Rai Stefano Coletta e dalla scrittrice Teresa Ciabatti. Giovedì 18 agosto, invece, alle 18.30 arriverà Walter Veltroni per presentare il suo ultimo romanzo storico, "La Scelta" (Rizzoli), la cui narrazione si svolge durante la Seconda Guerra Mondiale. La trama del libro darà l’abbrivio per una più ampia analisi culturale e sociale sulle vicende della modernità, in un colloquio aperto con il giornalista e scrittore Pierluigi Battista.

Forte dei successi ottenuti al cinema e in tv, l'attore Stefano Fresi sarà protagonista sabato 20 agosto per interpretare il racconto del regista, sceneggiatore e scrittore Giacomo Battiato "Storia di Oddi, il bifolco". A trent’anni dagli attentati di Capaci e Via d’Amelio, domenica 21 agosto, alle 21.30, con "Uomini Soli", il giornalista e scrittore Attilio Bolzoni ripercorrerà, invece, con lo sceneggiatore e scrittore Antonio Leotti le biografie di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Pio La Torre e Carlo Alberto dalla Chiesa, lasciati soli nella lotta alle mafie.

Scienziata, accademica e divulgatrice scientifica affermata, Ilaria Capua domenica 28 agosto insieme alla giornalista e scrittrice Maria Latella nell'incontro "La meraviglia e la trasformazione. Verso una salute circolare" esprimerà il concetto, auspicando un sistema virtuoso nella coesistenza tra uomo a ambiente, soprattutto a seguito della pandemia. Sabato 3 settembre, infine, è la data dell’epilogo propiziato dallo scrittore, sceneggiatore e regista sancascianese Filippo Bologna che incontrerà gli attori e registi Michela Andreozzi e Max Vado per la riflessione "Tandem", ovvero la relazione di coppia sulle scene e nella vita.

Per ulteriori informazioni:
info@laterrazzaincontri.com